ESPOO (Finlandia) – La 4×100 dell’Italia è medaglia d’oro ai Campionati Europei Under 23 di Espoo in Finlandia. Grande prestazione per gli azzurrini che, dopo aver superato la semifinale, in finale qualche minuto fa, hanno battuto al fotofinish la Francia, confermando il grande momento della velocità azzurra.
Gara mozzafiato (VIDEO): il protagonista assoluto è proprio Junior Tardioli, il campellino della Educare con il Movimento Foligno, che nell’ultima frazione contiene alla grande l’impetuoso ritorno dei transalpini e per un soffio taglia il traguardo per primo, regalando agli azzurri uno splendido oro.
Partenza ottima del primo frazionista Eric Marek, che ha passato il testimone a Matteo Melluzzo, nei penultimi 100 metri Marco Ricci tiene bene il ritmo e lancia Junior che è il più veloce con 9.23 di lancio. Appena 3 millesimi di secondo permettono all’Italia di aggiudicarsi la medaglia del metallo più pregiato. Gli azzurri fermano il cronometro in 38’’197 mentre la Francia fa segnare 38’’200.
Grande esultanza per Junior al termine della gara e grande festa per la squadra dell’Italia.