LONDRA (di Gabriele Grimaldi) – Il premio contro la Turchia poteva essere un’eccezionalità. La prestazione ottima contro la Svizzera poteva essere una casualità. Invece no. Perché Leonardo Spinazzola da Foligno ha dimostrato tutto il suo valore anche ieri sera contro l’Austria agli ottavi di finale di Euro 2020.

Suo l’assist decisivo per il primo gol di Chiesa. Sue le sgroppate sulla sinistra che tanti problemi hanno creato alla retroguardia austriaca. Suoi tanti passaggi e cross al servizio dei compagni. Memorabile, poi, uno dei momenti finali della partita, quando Spinazzola è avanzato fino all’area avversaria per marcare il difensore dell’Austria che stava impostando l’azione. Con le sue ultime forze rimaste. Con i calzettoni tirati in basso per la stanchezza.

Per questo l’esterno folignate nato e cresciuto nelle file della Virtus Foligno ha vinto nuovamente il premio di migliore in campo per l’Uefa. “Premi di migliore in campo? Spero il più possibile – ha detto a Sky Sport nel post partita – Sono felicissimo, sono più felice per il passaggio del turno. Ci siamo detti di stare più tranquilli, di essere più lucidi nell’ultimo passaggio, abbiamo sofferto da vera squadra. Abbiamo sofferto di meno nelle altre gare, loro sono molti fisici, è normale che ti abbassi. Siamo stati una grande squadra, sul pezzo anche nei momenti difficili”.

Spinazzola ha parlato anche ai microfoni della Rai: “Sapevamo che sarebbe stata partita difficile e tosta e che loro sono una squadra molto fisica. Abbiamo difeso tutti insieme, siamo stati sempre sul pezzo e siamo stati bravi a trovare due gol. Siamo 26 giocatori che sono tutti titolari, tutti lo diciamo e ce lo ripetiamo. Chi entra è fresco e può dare una grandissima mano. Il mio miglior calcio? Si, nel palcoscenico più importante della mia carriera. Sono felice. Che mi ha detto Mancini? Dopo il 2-0 non ce la facevo, sono stato dietro li a soffrire in difesa. Belgio o Portogallo? Sono tutte squadre fortissime, pensiamo a recuperare bene e poi ci penseremo”.

Forza Leo, Foligno è con te!











Commenti