ALBERGO – Dominio quasi totale degli Esordienti dell’UC Foligno al 5° Trofeo Dario Chianucci di Albergo. Sulle strade aretine, nel pomeriggio di domenica 17 luglio, i Falchetti hanno infatti sfiorato una clamorosa doppietta, in virtù della vittoria di Leonardo Micanti tra I anno e della piazza d’onore di Leonardo Rossetti tra i II anno.

Risultati che non stupiscono da parte dei portacolori del team folignate, forti di un colpo di pedale mai così brillante nell’arco di questa annata. Anche in Toscana i nerazzurri hanno interpretato in maniera magistrale una prova, in batteria unica, di 40 km totali e con un campo partenti di 89 corridori, di tutto rispetto sia a livello quantitativo che qualitativo. I Falchetti si sono presentati con ancora delle buone cartucce da spendere nello sprint finale, che ha coinvolto un gruppo ridotto a circa 25 unità. Volata che Leonardo Micanti ha saputo condurre spalla a spalla anche con i rivali più grandi ed esperti, centrando una 4° piazza assoluta che gli è valsa il successo tra i pari età. Il campione regionale umbro ha quindi assaporato per la prima volta in stagione l’emozione del gradino più alto del podio, togliendosi anche lo sfizio di aver battuto di un’incollatura il laziale Brian Paris (Team Coratti), tra i migliori nella graduatoria nazionale di questo 2022. Per quanto riguardo i II anno Leonardo Rossetti si è invece arreso soltanto a un altro avversario di primordine come Pietro Battistelli (Velo Club Racing Assisi Bastia). Il ternano classe 2008 ha comunque completato una settimana rasente la perfezione, dopo la vittoria di domenica scorsa a Sant’Egidio alla Vibrata e il titolo regionale su pista, specialità Omnium, conquistato giovedì a Forano. A Completare la festa folignate è poi arrivato l’8° posto di categoria del I anno Samuele Moretti e il 10° del II anno Lorenzo Scocciolini, protagonista di un tentativo di fuga a 4 nelle fasi centrali di corsa.

Quella diretta da Gianluca Pioli e Omar Moretti si è quindi confermata come la formazione del momento, sia in termini di risultati che di condizione collettiva. Uno stato di forma non certo casuale, ma frutto di un minuzioso lavoro di preparazione, che ha permesso alla pattuglia folignate di giungere a una fase nevralgica della stagione come quella estiva con tanta benzina ancora nelle gambe. Ci sono quindi tutti i presupposti per guardare con estrema fiducia anche alle prossime uscite, dove si tornerà a mettere nel mirino il bis sfiorato ad Albergo.











Commenti