GREVE IN CHIANTI – Tornano sul podio gli Esordienti dell’UC Foligno, in bella evidenza il 1° maggio in entrambe le batterie del 19° Giro della Valdigreve. Sulle strade toscane il team diretto da Gianluca Pioli e Omar Moretti ha mostrato gambe e carattere, conquistando il 3° posto con Leonardo Micanti tra i I anno e il 7° con Leonardo Rossetti tra i II anno.
Le emozioni principali di giornata, nonché i contenuti tecnici più interessanti, le ha riservate la gara di apertura, decisa da un tentativo a 9 formatosi nel corso dell’ultima tornata. Azione nella quale è stato bravo ad inserirsi proprio Leonardo Micanti, giunto alle battute conclusive con ancora delle energie buone da spendere. All’altezza del triangolo rosso il classe 2009 spoletino ha infatti provato a sorprendere i rivali con il più classico dei colpi da finisseur, rintuzzato solo a poche decine di metri dal traguardo. Nonostante gli inseguitori fossero lanciati nella volata il portacolori dell’UC Foligno è comunque riuscito a chiudere sul gradino più basso del podio, venendo superato nell’ordine solo da Emanuele Tarabori (GS Via Nova) e Tommaso Fogli (UC Empolese). Più lineare invece la prova riservata ai corridori del II anno, dove il gruppo ha fatto buona guardia fino alla volatona finale. Nella mischia si è distinto Leonardo Rossetti, che ha saputo strappare, in virtù della sua potenza, un 7° posto di pregevole fattura.
In generale tutto il gruppo folignate ha comunque fornito delle risposte positive, a partire dalla triade dei I anno composta da Jacopo Coppola, Samuele Moretti e Flavio Camilletti, tutti giunti appena all’infuori della top 10. Un comportamento ragguardevole per un gruppo abituato a correre in maniera generosa e propositiva anche in contesti di gara qualitativi come quello di Greve in Chianti, coi suoi 100 partenti complessivi distribuiti equamente tra le due batterie.
Marco Bea – Ufficio Stampa Unione Ciclistica Foligno