FERENTILLO – Ottime risposte da parte degli Esordienti dell’UC Foligno anche domenica 29 maggio al 10° Trofeo Città di Ferentino. Sulle strade laziali i Falchetti hanno offerto un’altra prestazione di squadra di livello, issandosi ai vertici di entrambe le graduatorie di giornata grazie al 7° posto di Leonardo Rossetti tra i II anno e al 4° e al 9° di Leonardo Micanti e Samuele Moretti tra i I anno.

I ragazzi diretti da Gianluca Pioli e Omar Moretti si sono ben comportati in una prova, in batteria unica, di 29,4 km totali, con un campo partenti di 70 atleti. Come da pronostico la corsa si è risolta nell’ultima tornata, l’unica a presentare il passaggio lungo le dure rampe dello strappo di Via Colle Castello. Un’ascesa che ha fatto da trampolino di lancio all’azione decisiva di 8 elementi, giunti poi al traguardo con un margine di sicurezza nei confronti del più folto plotoncino inseguitore. Pur avendo mancato il trenino buono i portacolori dell’UC Foligno hanno fatto la voce grossa nella volata dei battuti, capeggiata da un Leonardo Rossetti bravo a strappare così la 9° piazza assoluta e la 7° tra i pari età. Anche al cospetto dei rivali più grandi hanno mostrato poi la solita grinta sia Leonardo Micanti, entrato nella top 20 generale e fermatosi ai piedi del podio di categoria, che Samuele Moretti, entrato a sua volta nei 10 dopo aver stretto i denti nel tiratissimo finale di gara.

In casa folignate c’è quindi soddisfazione per l’ennesima dimostrazione di forza di un gruppo capace di difendersi su tutti i terreni e sempre molto attento nel districarsi anche nelle più affollate prove a batteria unica. Le capacità di muoversi in gruppo e, per quanto riguarda i primo anno, di gestire il confronto diretto con avversari di maggior peso ed esperienza restano il risultato più apprezzabile di un’altra trasferta da promuovere a pieni voti.











Commenti