SPOLETO – È lo spoletino Enrico Calandri (Nella foto con Lewis) il grande protagonista del 5° Canicross Terraia. La competizione, valida come prova selettiva per il mondiale che si correrà ad ottobre in Germania è andata in scena nel fine settimana all’Agrileisuretime nella frazione del comune di Spoleto, che è tornata ad ospitare una gara dopo tre anni di stop dovuti alla pandemia.
Per l’occasione sono arrivati binomi provenienti da tutta Italia e in partenza si sono presentati ben 37 concorrenti, suddivisi nelle varie specialità. Tracciato impegnativo di 4,1 km con salite e disce per un dislivello di 200 metri, ma soprattutto caratterizzato, come sempre, dalla presenza del fango.
Calandri della Happy dog Village, già protagonista all’ultimo mondiale, ha vinto in coppia con Owens la classifica assoluta di CaniCross correndo con il tempo di 13’32’’, ma questa volta ha concesso anche il bis vincendo in coppia con Lewis anche la gara di Scooter Dog con il tempo di 12’30’’.
L’evento è stato organizzato a perfezione dalla Asd “Happy dog Village” di Spoleto nella persona di Paolo Gianfelici in collaborazione con l’Agrileisuretime. Non finisce qui però perché sempre Spoleto sarà sede di una seconda gara.
Nel mese di febbraio si replica sempre a Spoleto. Il 5 febbraio nella frazione di Beroide si corre in pianura il primo “Canicross Mud & Glory Academy” su due percorsi di 4,1 km e 1,8 km.