SPOLETO – Sono ufficialmente iniziati stamattina alle 9.30 in quel di Spoleto i Trofei Enduro Ktm, Gas Gas e Husqvarna 2023! I circa 500 iscritti hanno sancito, se ancora ce ne fosse bisogno, il successo di questi Trofei che chiamano a raccolta centinaia di appassionati delle ruote tassellate, tra di loro, iscritto ovviamente con la tabella 222, alla guida di una Ktm 350 4t, si è presentato a Spoleto, il nove volte campione del mondo di Motocross, la leggenda Tony Cairoli!
L’uomo simbolo, della casa di Mattighofen, dopo aver vinto tutto ciò che c’era da vincere in MxGp ha raccolto oggi per la prima volta, in carriera, la prima vittoria ufficiale in una gara di Enduro! Tonino nazionale ha fatto sue 5 delle 6 prove speciali in programma aggiudicandosi così l’assoluta del Trofeo Enduro Ktm e il primo posto nella classe 250 oltre 4T. Matteo Gabrielli su Gas Gas 350 4T ha vinto invece la gara del Trofeo Enduro Gas Gas, precedendo di undici secondi Matteo Rovelli.
Mattia Traversi e Andrea Spagliccia si sono invece contesi il primo posto nel Trofeo Enduro Husqvarna, alla fine l’ha spuntata il primo per poco meno di 3 secondi. Premiati a fine giornata anche le 15 coppie di padre e figli che congiuntamente hanno partecipato all’evento, mai prima d’ora si era registrato un numero così alto di partecipanti con questo tipo di legame parentale!
Andata in archivio la giornata di oggi, che rappresentava, ricordiamolo, il recupero della gara di Pistoia, domani, domenica 23 aprile, si tornerà a competere per la seconda gara valida per i tre Trofei Enduro: Ktm, Gas Gas e Husqvarna, con l’orario di partenza anticipato di 30 minuti, fuoco alle polveri dunque alle ore 9!