LAMA – Un Foligno tenace e generoso riporta a casa un buon punto dalla sfida di Lama (0-0), conquistando il terzo risultato utile di fila (senza gol subiti) e puntando lo scontro diretto con il Cannara di domenica prossima. I ragazzi di Cotroneo hanno avuto un handicap importante al “Polchi Laurenzi”: dopo un avvio positivo, infatti, l’espulsione di Massa al 30’ ha ovviamente messo in difficoltà i biancoazzurri, che hanno saputo resistere, soffrire e meritarsi questo pareggio.

LA SFIDA – Sostanziale equilibrio nella prima parte di gara, più che altro contraddistinta da molta battaglia a livello fisico e poco spettacolo. Primo sussulto del Foligno, al 9’ con Brunetti, ma la palla è alta. In mezzo al campo si lotta e i biancoazzurri sono sostenuti da un caldo gruppetto di tifosi. Lama, privo di Bartoccini davanti, che risponde ma senza creare chissà cosa: al 15’ tiro di Bruschi rasoterra che finisce a lato di parecchio; poco dopo colpo di testa di Bartolucci alto sopra la traversa. Si prosegue in sostanziale parità, poi al 33’ un episodio chiave. Il giovane esterno folignate Massa viene infatti espulso per un fallo di reazione (segnalato dall’assistente di linea) dopo una trattenuta di Bruschi. Chiaro che in superiorità numerica il Lama inizi a premere e al 39’ arriva la migliore occasione della prima frazione: Petricci dai 25 metri da partire un bellissimo tiro di controbalzo che termina la sua traiettoria di un soffio a lato della porta di Gil. Brivido per il Foligno che arriva comunque all’intervallo sullo 0-0.

Ci si aspetta una ripresa di sofferenza ed in effetti è proprio così: Foligno che è da subito in difficoltà nella gestione del pallone e nelle uscite contro un avversario determinato ed aggressivo, deciso a conquistare l’intera posta. I ragazzi di Cotroneo si oppongono con grande tenacia ma ovviamente rischiano qualcosa. Lama infatti che monta l’assedio alla metà campo biancoazzurra, ma pecca nell’ultimo passaggio. Per vedere un’occasione dei padroni di casa dobbiamo attendere il 19’, quando l’ex Orlandi viene innescato sulla sinistra da un bel cambio di gioco: l’esterno si porta la palla sul destro ed esplode il tiro a giro, trovando la superba risposta di Gil che devìa sulla traversa e quindi in corner. Sugli sviluppi dell’angolo palla che finisce in rete in mischia, ma in netto fuorigioco e gol annullato. Il Lama continua a spingere e il Foligno è bravissimo a tenere duro e a soffrire: brivido al 31’ quando Orlandi si presenta davanti a Gil, costringendolo al miracolo, ma l’azione era già ferma per fuorigioco. Ancora il portierino al 37’, quando deve smanacciare in corner una zuccata di Petricci. Gli ultimi minuti sono tesi, confusi, ma i Falchetti sono bravissimi a prendersi un punto prezioso in inferiorità numerica.

 

LAMA – FOLIGNO 0-0

LAMA: Aluigi, Ferri (17′ st Piras), Volpi (30′ st Marinelli), Cappellacci, Petricci, Mambrini, Orlandi, Proietti (46′ st Bernicchi), Bartolucci, Bruschi, Mariucci (30′ st Bartolini). A disp.: Scarselli, Camilletti. All.: Tomassoli.

FOLIGNO: Gil del Oliveira, Dell’Orso, Giannò, Abbate, Bocci, De Simoni, Massa, Piermarini (46′ st Seghetta), Bigarelli (10′ st Razzitti), Brunetti (14′ st Pucci), Caruso. A disp.: Fortunati, Masci, Peppoloni, Isaki, Bobbi, Sias. All.: Cotroneo.

ARBITRO: Apuzzo di Terni (assistenti: Spena di Perugia – Plabani di Perugia).

NOTE: espulso al 33′ pt Massa (F) per fallo di reazione. Ammoniti: Bruschi, Mariucci, Bernicchi, Marinelli (L), Piermarini (F).

(si ringrazia Lorenzo Locatelli)















Commenti