VALLE UMBRA – Archiviato un 2022 agrodolce per le squadre della Valle Umbra Foligno, C4 e Cannara, lo sguardo è puntato sul 2023. L’anno appena trascorso è stato quello della promozione per la C4 che in Eccellenza ha trovato Foligno e Cannara retrocesse dalla D.
La C4 Foligno del Presidente Paolo Zoppi ha pagato lo scotto della debuttante e Mister Giacomo Bicerna, con una squadra totalmente nuova, ha ottenuto risultati altalenanti che alla fine gli sono costati la panchina. 19 punti in 14 partite con 21 reti segnate e 19 subite, ma soprattutto tante occasioni sprecate hanno convinto i dirigenti di Sportella Marini, coordinati dal direttore generale Marco Bianconi ad effettuare il cambio in panchina. Per stilare un bilancio dell’era Alessandro Manni è sicuramente ancora presto, ma la C4 nelle ultime quattro partite ha conquistato 8 punti (vincendo anche il derby a Foligno) ed è salita a quota 23 a -3 dalla zona play off. Salutato Valori autore di 6 gol, il miglior marcatore è Emanuele Francioni con 3 reti. Con il mercato di dicembre il direttore sportivo Filippo Petterini ha riportato a Foligno il centrocampista Tommaso Settimi ed è arrivato l’ex bomber del Cannara Daniele Bazzoffia. I presupposti per disputare una buona seconda parte di stagione ci sono tutti. La capolista Sansepolcro è a +12, ma nel calcio, mai dire mai. 16 partite da giocare, si riparte l’8 gennaio a Spello contro l’Olympia Thyrus.
VOTO 6,5
Trend opposto per il Foligno del Presidente Renato Colavita che, dopo una partenza a razzo ha rallentato la corsa ed ora, anche a causa dei 4 punti di penalizzazione, si ritrova in piena zona play out con appena 17 punti (5 vittorie, 6 pareggi, 5 sconfitte, 22 reti all’attivo, 20 subite). Nelle ultime sei partite i ragazzi di Mister Paolo Cotroneo hanno raccolto appena 5 punti. Il Foligno rimane squadra da trasferta (4 vittorie). Nell’ultima partita disputata al Blasone il Sansepolcro si è imposto 5 a 1, mentre nella penultima è arrivato il pari contro il Branca. L’ultima vittoria risale al 27 novembre in casa della Nestor 3 a 2, mentre nella prima di ritorno i Falchi hanno osservato il turno di riposo. L’unico acquisto certo del mercato di riparazione è l’ex Cannara Matteo Brunetti. La Grutta, Caruso e Peppoloni sono i migliori marcatori con 3 ret. Si riparte l’8 gennaio dal Blasone contro il Castiglione del Lago. Il progetto sportivo allestito dal direttore sportivo Manuel Colavita è positivo e funziona: Squadra giovane, affidata ad un ottimo allenatore. L’auspicio è che i risultati ottenuti sul campo non vengano vanificati dalle questioni burocratiche perché se dovessero arrivare altri punti di penalizzazione raggiungere l’obiettivo salvezza sarebbe complicato.
VOTO 6
Evitare la seconda retrocessione in due stagioni a questo punto è anche l’obiettivo del Cannara del Presidente Massimiliano Albi La squadra di Mister Carlo Alberto Caporali nelle prime 17 partita ha raccolto forse meno di quello che avrebbe meritato, ma ora la classifica è critica. Penultimo posto con 15 punti (3 vittorie, 5 pareggi, 8 sconfitte, 15 gol segnati, 25 subiti). Miglior marcatore Alex Raccichini con 7 reti (2 rigori). La rosa a disposizione del tecnico è corta e per provare a raggiungere la salvezza servono minimo altri due giocatori esperti. Nella seconda di ritoeno i rossoblu riposano. Si riparte il 15 gennaio in casa contro l’Angelana.
VOTO 5,5
Se il Foligno è in difficoltà i tifosi possono consolarsi con un folignate in vette alla classifica. Si tratta di Mister Antonio Armillei (foto) che l’Eccellenza l’ha già vinta qualche anno fa sulla panchina del Foligno. Il suo Sansepolcro non si è laureato campione d’inverno, ma grazie alla vittoria nella prima giornata del girone di ritorno in casa del Castiglione del Lago ha superato l’Ellera ed è balzato in vetta alla classifica a quota 35 punti.