FOLIGNO (di Roberto Mattia) – Buon test quello del “Blasone” per l’ACF Foligno e per la Clitunno: in attesa delle gare che contano per entrambe, i due tecnici Manni e Mollaioli hanno potuto raccogliere delle interessanti indicazioni al di là del 3-0 finale con cui i folignati hanno superato i campellini.
Manni continua, in vista dei primi impegni ufficiali, a provare il suo 4-3-3, anche se per il test odierno di fatto ha dovuto inventarsi la difesa, viste le defezioni di Moracci, Nuti e Tortoioli, a cui si è aggiunto anche Mattia (oltre al lungodegente Piancatelli). Probabile a breve il tesseramento di Sedran, le cui quotazioni appaiono in rialzo rispetto a Dondoni. Per il difensore centrale ex Bastia anche cartellino timbrato al 44′ della ripresa, di testa, per il definitivo 3-0.
Le indicazioni, come detto, non sono mancate: buoni movimenti da parte di Brunetti, che ha smistato tanti palloni, delle mezz’ali (in particolare De Sanctis, autore del gol del vantaggio) e degli esterni Calderini-Khribech, forse troppo testardi nell’accentrarsi, ma comunque encomiabili nella ricerca della palla giusta; tanto poi il lavoro sporco di D’Urso, pericoloso già al 5’ ma con Roani che gli ha negato il gol. Le idee comunque ci sono ed anche una buona intesa, ma è sembrata mancare la cattiveria per finalizzare la supremazia. Il test è stato utile anche per oliare i movimenti dietro, nonostante le assenze di quelli che, sulla carta, sarebbero i titolari.
Clitunno invece alla prima uscita ufficiale, con Mollaioli (privo di Cofanelli, Casciola, Xhani, Sabatini) che vara il 3-5-2. Troppo presto per dare un responso definitivo, ma comunque qualcosa si è visto. Campellini molto concentrati nella fase difensiva (magari esteticamente non perfetti, ma comunque abbastanza efficaci) ed anche con nelle corde qualche sortita interessante per andare a colpire, come al 9’, quando Boraschini ha lanciato in profondità Gjinaj, che è scattato ed entrato in area in posizione defilata, trovando la grande risposta di Lori che gli ha chiuso lo specchio. Il portiere ex Cannara si è fatto trovare pronto anche al 16’, su un pallone calciato da fermo da Gjinaj dalla trequarti sinistra e filtrato tra una selva di gambe.
Gli uomini di Mollaioli hanno retto bene il campo per almeno 30’, pur subendo la pressione locale, ma è chiaro che poi la miglior condizione dell’ACF si è fatta sentire: così al 31’ Roani ha sfoderato una grande parata su una punizione dai 18 metri di Khribech, indirizzata all’angolino basso sul palo del portiere; al 32’ invece l’ex Foligno è andato ad alzare in corner una deviazione di D’Urso in corsa su assist di Calderini. La rete del vantaggio dell’ACF Foligno è arrivata al 37’, con Benedetti che ha messo un bel cross a centro area, dove De Sanctis ha stoppato trovandosi libero da marcature e mettendo di sinistro in rete.
Nella ripresa solita girandola di cambi: Clitunno in evidente debito di ossigeno e padroni di casa, ovviamente più rodati, che hanno il pallino della manovra. Gli uomini di Manni insistono per trovare il raddoppio, ma trova sulla loro strada l’ottimo Roani, che salva alla grande su Bruschi (1’) e Brunetti (10’), poi sulla botta da fuori di Khribech (19’). Ospiti che dietro comunque tengono duro e non regalano nulla dietro, almeno fino al 30’, quando Calderini (ottima prova la sua) infila il 2-0 servito da una punizione di Bruschi dal lato corto dell’area. C’è spazio, prima della fine del match, anche per l’ottimo intervento di Bonomo, che va a volare su una punizione insidiosa di Fermi (38’) di fatto impedendo alla Clitunno la rete della bandiera. Nel finale, come già detto, Sedran arrotonda per il definitivo 3-0.
ACF FOLIGNO – CLITUNNO 3-0
ACF FOLIGNO (4-3-3): Lori (16’ st Bonomo); Zichella, Sedran, Currieri (16’ st Dondoni), Benedetti (16’ st Antonini, 31’ st Cesaretti); De Sanctis (1’ st Bruschi), Brunetti (16’ st Rinaldi), Settimi (1’ st Tempesta); Khribech (21’ st Becca), D’Urso (1’ st Di Cato), Calderini (31’ st Daja). All.: Manni.
CLITUNNO (3-5-2): Roani; Rosi (16’ st Ivani), Bucciarelli (1’ st Bonacci), Cuna; Lucentini (38’ pt Di Lauro), Mazzolini (14’ st Carciofi), Lucaj (8’ st F. Moretti), Ciuffetti (1’ st A. Moretti), Boraschini (1’ st Fermi); Battistelli (1’ st Bajrami), Gjinaj (13’ st Conti). A disp.: Mariani. All.: Mollaioli.
ARBITRO: Piermarini di Foligno (assistenti: Delle Rose di Foligno – Santarelli di Foligno).
MARCATORI: 37’ pt De Sanctis, 30’ st Calderini, 44′ st Sedran (F).
NOTE: spettatori 150 circa. Ammoniti: nessuno. Angoli: 16-2. Osservato prima del fischio iniziale un minuto di raccoglimento in memoria di Carlo Mazzone, allenatore scomparso nella giornata di ieri. Al 25’ di entrambe le frazioni si sono effettuati due cooling break.