SPOLETO – (stefano gobbi) – Uno scippo bello e buono quello che si è consumato al “Marco Capitini” di San Giacomo di Spoleto e anche stavolta al centro delle proteste dei tifosi (e degli addetti ai lavori) presenti, è l’arbitro Can D (1 presenza in Quarta Serie) Giuseppe Chieppa di Biella.
Corre il 44’ di una prima frazione di una gara combattuta. C’è una mischia nell’area della Ducato con il pallone che viene respinto e raccolto da Gabrielli che dai 25 metri calcia in porta. La palla tocca Brevi che la devia involontariamente verso Menichini (in chiara posizione di offside) che segna. Per Chieppa la deviazione di Brevi è volontaria e non va neppure a sentire come mai Goretti (il 1° assistente) sbandieri per la posizione irregolare del giocatore del Castiglione del Lago. Dice di avere visto lui e manda l’assistente a centrocampo e poi viene subissato dalle proteste dei giocatori spoletini a cui (da sottolineare) non viene mostrato alcun cartellino per le veementi proteste: sensi di colpa?
Dopo pochi secondi l’arbitro piemontese fischia la fine della prima frazione di gara e il pubblico di casa lo accompagna con fischi e proteste nella via degli spogliatoi.
LA CRONACA
Ducato e Castiglione del Lago pareggiano ma il punto conquistato se è utile agli ospiti di Luca Grilli non lo è per la formazione di casa impelagata nella lotta per non retrocedere.
Partenza a mille delle due squadre e già al 1’ Menichini impegna severamente Desideri in una deviazione in angolo. La risposta della Ducato è immediata: Di Nicola entra in area sulla destra e calcia verso l’angolo alto del primo palo. Palanca è reattivo e mette in angolo.
Poi un periodo senza emozioni interrotto al 24’ quando Pazzogna fugge sulla sinistra, serve Di Nicola che si accentra e tira: palla che sfiora il palo lontano. Al 27’ Palanca compie un autentico miracolo deviando la palla che su punizione di Di Nicola, deviata da Luparini, sta per infilarsi nell’angolo basso alla destra del portiere. Il Castiglione del Lago risponde dopo nemmeno 60 secondi: cross da sinistra e Poli solo, a porta vuota, non trova la rete ma respinge come un difensore. Incredibile!
Ancora la Ducato in avanti alla mezzora con un tiro a fil di palo di Di Nicola. Al 44’ il vantaggio (già descritto) del Castiglione del Lago.
La ripresa vede le squadre più attente ma al 15’ ritorna protagonista Chieppia che non fischia al limite dell’area ospite tre interventi consecutivi fallosi su giocatori della Ducato. La ripartenza è micidiale, Bura si libera (fallosamente?) di Brevi e resiste al ritorno di Pazzogna. Dal limite il giocatore del Castiglione coglie un clamoroso palo. In tribuna ci si richiama al ‘Karma negativo’ per la squadra di Grilli.
Pericolo al 30’ nell’area dell Ducato. Menichini è più lesto di tutti e fa suo un pallone proveniente da destra, si accentra e calcia: Brevi si allunga e con il destro respinge. Sarà proprio il difensore giallo-verde-blu che evitato il gol, dopo 180 secondi, segna quello del pareggio spoletino. Rimessa dall’out destro di Cuna palla in area toccata da Luparini e Brevi appostato sul secondo palo batte Palanca con un tiro nell’angolo opposto.
DUCATO SPOLETO – CASTIGLIONE DEL LAGO 1-1 (0-1) – angoli: 4’-5 (2-2) – recuperi: 1’ e 3’
DUCATO SPOLETO (4-3-1-2): Desideri; Sbardellati, Cacciotti, Brevi, Pazzogna; Cuna (40’st Colalelli), F. Ammenti (44’st Antonini), Radici (19’st Emili); Vukaj (10’st Lakhdar); Di Nicola, Luparini. A disp.: Grullini, J. Mosconi, Scatolini, N. Mosconi, G. Ammenti. All.: Matteo Di Tanna
CASTIGLIONE DEL LAGO (3-5-2): Palanca; Doko, Lignani, Palmese; Meoni, Galeotti, Gabrielli, Poli, Silvestri (43’st Fratini); Bura, Menichini (39’st Boldrini). A disp.: Baldoni, Ceccarelli, Convito, Ravanelli, Braccalenti, Fiorucci. All.: Luca Grilli
ARBITRO: Giuseppe Chieppa di Biella. Assisitenti: Jacopo Goretti e Andrea Isidori di Perugia
RETI: 44’pt Menichini (CA), 33’st Brevi (D)
NOTE – Ammoniti: Brevi, Cacciotti, Doko, Lignani