SPOLETO – Finisce con la vittoria del Pontevalleceppi che grazie ad un secondo tempo più concreto, espugna il Capitini di S. Giacomo. La Ducato Spoleto dopo un bel primo tempo smarrisce i ritmi di gioco collettivi, mostra troppe giocate individuali e non riesce a concretizzare le occasioni create in misura minore che nella prima parte di gara. La mancanza di una punta di esperienza si fa sentire e la società è alla ricerca di qualche elemento che possa sopperire al gap creato dall’infortunio di Alessandro Luparini che con la frattura del piatto tibiale non rientrerà prima dell’inizio del nuovo anno 2022.
La squadra spoletina parte bene: al 5’ Di Nicola si veste da rifinitore con un passaggio filtrante che buca l’incerta retroguardia avversaria e mette in condizione Lakhdar di presentarsi solo davanti a Biscarini. Peccato che il controllo della sfera da parte del giocatore di casa non sia dei migliori e l’azione sfuma a fondo campo. Passano 30 secondi e Fanelli (seconda partita in Eccellenza) non si assume la responsabilità di far proseguire Di Nicola lanciato da un giocatore ospite. Il 22 enne arbitro della sezione di Perugia pecca d’inesperienza (era vicinissimo all’azione) e si affida alla segnalazione errata dell’assistente Caravella. Peccato per il fischietto centrale: un’occasione persa e un votaccio assicurato.
Al 17’ cross di Lakhdar da sinistra, in area pasticciano Biscarini e Dyrma non ne approfitta Sabatino sbilanciato e la difesa ospite respinge. Al 23’ si fa vedere il Pontevalleceppi: De Iuliis calcia in area un pallone delizioso che Buonavolontà calcia in porta a botta sicura. Lillacci compie il miracolo e devia in angolo. Al 29’ su azione d’angolo per la Ducato, Sabatino in giravolta risolve una mischia ma calcia la palla appena fuori del secondo palo. Al 39’ gran tiro di Dragoni e ancora una volta Lillacci risponde ‘presente’ e manda la palla in angolo. Al 42’ cross dalla sinistra e Brevi appostato sul secondo palo colpisce di destro verso l’angolo opposto. Biscarini preso in controtempo riesce a bloccare a terra con una buona prontezza di riflessi.
Nella ripresa il Pontevalleceppi passa al 12’: fa tutto bene Procacci che prende palla ai 25 metri, supera due avversari, entra in area sulla destra e manda la sfera nell’angolo opposto eludendo l’intervento di Lillacci.
Pur perdendo le misure del gioco, la Ducato sfiora il pareggio al 20’. Francesco Ammenti calcia una punizione dall’out destro, Cacciotti devia di testa. La palombella supera la mano tesa di Biscarini e si stampa sulla traversa.
Il Pontevalleceppi al 26′ blinda il risultato: Dyrma controlla un cross da sinistra, approfitta dello scivolone di Gianluca Ammenti e serve l’accorrente Urbanelli (entrato da 240 secondi) che di testa mette in rete.
La Ducato Spoleto ha una reazione d’orgoglio al 32’: Pazzogna vola a sinistra crossa al centro dove Gianluca Ammenti non arriva coordinato alla deviazione. La difesa avversaria in affanno respinge.
Al 48’ è clamorosa la mancata segnalazione di offside di Urbanelli che serve Dolcini che manca di un niente il 3-0: sarebbe stato un punteggio troppo pesante e francamente non meritato.
DUCATO SPOLETO – PONTEVALLECEPPI 0-2 (0-0) – angoli 5-3 (3-2) – recuperi: 1’ e 5’
DUCATO SPOLETO (4-3-2-1): Lillacci; Cuna, Cacciotti, Brevi, Pazzogna; Toppo (24’st Mosconi – 35’st Rustani), F. Ammenti, Emili; Sabatino (24’st Vukaj), Lakhdar (17’st G. Ammenti); Di Nicola (42’st Maggiolini). A disp.: Carsetti, Sbardellati, Scatolini, Radici. All.: Matteo Di Tanna
PONTEVALLECEPPI (3-5-2): Biscarini; Bellucci, Minelli (3’st Mattia), Ricci; Dyrma, De Iuliis (38’st Dolcini), Giuliacci, Procacci (48’st Monni), Polidoro; Buonavolontà (14’st Bernardini), Dragoni (22’st Urbanelli). A disp.: Cucchiararo, Covarelli, Puletti, De Gioia. All.: Andrea Lisarelli
ARBITRO: Edoardo Fanelli di Perugia. Assistenti: Pierluigi Stocchi di Foligno e Ettore Caravella di Perugia
RETI: 12’st Procacci, 26’st Urbanelli
NOTE – ammoniti: Mattia, Bellucci, De Iulliis