ASSISI (stefano gobbi) – La Ducato Spoleto torna alla vittoria e lo fa in una partita fondamentale nella lotta per non retrocedere e alla vigilia della partita in casa contro la capolista Orvietana di domenica 5 dicembre.
La squadra di Matteo Di Tanna riesce questa volta a far girare la partita dalla propria parte nei minuti finali dopo avere giocato benissimo nel primo tempo ed aver subito il ritorno degli avversari (mai pericolosi però sotto rete) nella seconda parte della ripresa.
Parte forte la Ducato e al 17’ Stella Federico riceve palla da calcio d’angolo e da buona posizione spara addosso ad un difensore.
Al 22’ un tiro di Vukaj costringe Guerra ad una bella parata. Al 25’ da calcio d’angolo la palla giunge a Cacciotti che libero sul secondo palo spara alto sopra la traversa. Al 38’ Di Nicola crossa per Federico Stella che ciabatta il pallone debole tra le braccia del portiere di casa. Il primo tentativo della Fortitudo al 40’ con Capati ma il suo tiro è fuori dalla specchio della porta difesa da Lillacci.
Nella ripresa la gara si fa più equilibrata. Al 26’ Di Nicola in un tentativo solitario calcia fuori da buona posizione. La squadra di casa cerca con maggiore convinzione di arrivare dalle parti della porta spoletina ma al 43’ c’è un fallo di mano di un difensore assisiate su cross di Sabatino. Il rigore calciato da Di Nicola viene ribattuto da Guerra. Sulla respinta Di Nicola mette in rete.
Il raddoppio al 45’ con Di Nicola. C’è un fallo al limite su Pitzettu. La punizione è calciata da Di Nicola. Il portiere respinge dentro la porta. Arbitro e assistente danno subito il gol ed è inutile quindi la ribattuta di Mereu che mette in rete.
FORTITUDO ASSISI SUBASIO – DUCATO SPOLETO 0-2 (0-0)
FORTITUDO ASSISI SUBASIO: Guerra; Latona (Morosi), Capati; Ndedi, Rosati, Bistoni; Ameti, Menegat, Garufi (Dieng), Ricciolini, Fausti. A disp.: Pierini, Lucaj, Bordichini, Pagliuca, Pamuk, Martini, Fioretti. All.: Flavio Lo Vaglio
DUCATO SPOLETO: Lillacci; Cuna, Potenziani, Mereu, Cacciotti, Pazzogna; F. Stella, Emili (Mosconi), Kini (Pitzettu), Di Nicola, Vukaj (Sabatino). A disp.: Desideri, Sorci, Skana, Radici, Toppo, Ammenti G. All.: Matteo Di Tanna
ARBITRO: Tommaso Majrani di Firenze. Assistenti: Raffaele D’Andola e Emanuele Mariani di Perugia
RETI: 43’st e 45’st Di Nicola
NOTE – al 43’st Di Nicola si fa respingere dal Guerra un calcio di rigore. Sulla ribattuta del portiere segna. Espulso a fine partita Morosi – Ammoniti: Capati, Garufi, Ndedi, Bistoni, Morosi, Cacciotti