ELLERA (s.g.) – È tornato e la zampata è di quelle che fanno male agli avversari e carica a mille il morale di una squadra a cui le vicende avverse della prima parte del massimo campionato regionale hanno tolto punti importanti ad una classifica ora deficitaria che però non è ancora compromessa. È tornato Alessandro Luparini, si è confermato Luigi Desideri in porta. La Ducato Spoleto si riprende i panni di squadra che rovescia tutti i pronostici sfavorevoli. La Di Tanna’s Band è tornata.
Si inizia al Fioroni con una Ducato accorta (5-3-2) ma che già al 5’ reclama un rigore per fallo su Luparini. Sembra sorpreso anche Kandli che lascia inspiegabilmente proseguire: peccato.
Al 34’ Pazzogna costringe Cuppoloni ad una parata non semplice. L’Ellera? La squadra di Ciucarilli sembra soffrire l’intraprendenza degli ospiti ma la qualità dei singoli viene a galla al 40’ quando Marconi porta in vantaggio i suoi con un eurogol strappa applausi: stop da manuale del calcio e missile terra aria in rete.
La Ducato sembra sfaldarsi nel finale di tempo. L’Ellera mostra di che pasta è fatta e la Ducato fa vedere il proprio gioiello il suo portierino Luigi Desideri che per due volte salva su Veneroso e poi su Lanzi.
Nella ripresa mister Di Tanna passa dal 5-3-2 iniziale al 3-5-2. Il centrocampo spoletino diventa più folto. L’intuizione del tecnico ospite riquilibra il gioco e la Ducato raggiunge il pareggio al 32’: Cuna serve al centro per Luparini che da bomber di razza brucia tutta la difesa di casa e mette in rete il gol del pareggio.
Al 47’ la Ducato sfiora anche la vittoria con Di Nicola e sul corner successivo Mereu manda la sfera a sfiorare il palo.
La Ducato c’è.
ELLERA-DUCATO SPOLETO 1-1 (1-0)
ELLERA (4-3-3): Cuppoloni; Bazzucchi, Zanchi, Ricci, Lavano; Marconi, Lanzi, Brevi; Veneroso, Polidori (22’st Colombi), Pettinelli (36’pt Ardone). A disp. Carlani, Segoloni, Fumi, Baiocco, Piazzai, Trentini, Tiny. All. Fabrizio Ciucarelli.
DUCATO SPOLETO (5-3-2): Desideri; Cuna, Sbardellati, Cacciotti, Mereu, Pazzogna; Radici (30’st Skana), Francesco Ammenti (20’st Lakhdar), Toppo; Luparini, Di Nicola. A disp. Carsetti, Buniaku, Sabatino, Panico, Vukaj, Gianluca Ammenti. All. Matteo Di Tanna
ARBITRO: Walid Kandli di Foligno. Assisitenti: Federico Suriani di Perugia e Giovanni Piccini di Città di Castello
RETI: 40’pt Marconi (E), 32’st Luparini (D)
NOTE: espulso al 49’st Toppo (D) doppia ammonizione