ORVIETO (s.g.) – Finisce con l’Orvietana a festeggiare la Serie D e l’eurogol di Greco che al 90’ raggiunge la Ducato in vantaggio al 19’st con una rete di Di Nicola. Questo è il calcio: c’è chi (meritatamente) festeggia la promozione e chi invece dovrà passare per le Forche Caudine dei play-out per cercare di rimanere in Eccellenza. Orvietana – Ducato Spoleto, in sintesi, è tutta qui. Nelle azioni e nelle emozioni post-partita.
Primo tempo con l’Orvietana che fa la partita ma non crea grossi pericoli alla porta di Desideri. Paradossalmente l’occasione più nitida per andare in vantaggio ce l’ha la Ducato con Lakhdar ben smarcato che non concretizza un buon suggerimento non accorgendosi di Luparini meglio piazzato.
Al 39’ Verdoliva, esordiente in Eccellenza, inventa un calcio di rigore all’Orvietana. Il braccio su cui va a sbattere la palla è chiaramente attaccato al corpo di Francesco Ammenti. Sul dischetto si presenta Bracaletti. Desideri respinge il tiro gettandosi alla propria destra e Sbardellati anticipa lo stesso Bracaletti nel tentativo di ribattere a rete la corta respinta del giovane portiere ospite.
Ripresa con ritmi più compassati e Ducato Spoleto che passa in vantaggio grazie ad uno svarione difensivo orvietano che tenta di servire il proprio portiere. Di Nicola anticipa tutti, supera il portiere e mette in rete.
Lo stesso Di Nicola poco dopo costringe Frola ad un impegnativo intervento.
Il pareggio al 46’st con un eurogol di Greco. Pareggio e partita finita.
La Ducato Spoleto il 15 maggio giocherà il suo spareggio salvezza in casa dell’Angelana 1930.
ORVIETANA – DUCATO SPOLETO 1-1 (0-0)
ORVIETANA: Frola; Lanzi (Di Patrizi), Flavioni; Guinazu (Lombardelli), Greco, Fapperdue; Proietti, Guazzaroni, Keita (Biancalana), Bracaletti, Nicodemo (Cotigni). A disp.: Rossi, Barbini, Boninsegni, Cipolla, Baci. All.: Gianfranco Ciccone
DUCATO SPOLETO: Desideri; Sbardellati (Colalelli), Pazzogna; Francesco Ammenti (Radici), Cacciotti, Mereu; Cuna, Scatolini (Romeo), Luparini (Pitzettu), Di Nicola, Lakhdar (Toppo). A disp.: Grullini, Nicola Mosconi, Jacopo Mosconi, Antonini. All.: Matteo Di Tanna
ARBITRO: Lorenzo Verdoliva di Terni. Assistenti: Emanuele Mariani di Perugia e Umberto Muzi di Terni
RETI: 19’st Di Nicola (D), 46’st Greco (O)
NOTE – al 39’pt Desideri (D) para un rigore a Bracaletti. – Ammoniti: Frapperdue, Bracaletti, Pazzogna, Cacciotti, Mereu, Lakhdar, Luparini.