(stefano gobbi) – Alla vigilia del terribile tris di partite a partire da domenica 10 ottobre (Branca, Lama e Angelana) la Ducato analizza le cause che hanno portato alla sconfitta casalinga contro il Pontevalleceppi. Ne parliamo col Team Manager della squadra giallo-verde-blu Lucio Stella.
Contro il Pontevalleceppi cosa non è riuscita alla Ducato per poter essere almeno alla pari della squadra di Andrea Lisarelli?
“La squadra è stata alla pari del Pontevalleceppi, soprattutto il primo tempo. Sul piano del gioco abbiamo fatto un’ottima prestazione, tenendo alti i ritmi e sviluppando buone trame di gioco. È chiaro che l’assenza di Alessandro Luparini si è fatta sentire. In certi momenti della partita un attaccante centrale con le sue caratteristiche ti fa respirare. Poi, preso il goal di Procacci, bravo ad approfittare di un rimpallo mentre eravamo in uscita, ci siamo un po’ disuniti, anche se l’occasione per pareggiare l’abbiamo avuta con la traversa di Cacciotti. Ci manca sicuramente qualcosa sulla finalizzazione delle azioni, l’assenza di Alessandro condiziona anche la prestazione degli altri attaccanti che magari si sacrificano in una posizione per loro non abituale”
L’infortunio di Luparini complica i progetti. La Ducato sta cercando sul mercato qualche sostituto? Quando vedremo delle novità?
“Con Alessandro Mazzoccanti – (Direttore Generale della Ducato Spoleto – ndr) – stiamo lavorando per cercare un profilo di attaccante da mettere a disposizione di Matteo Di Tanna che si possa integrare con le caratteristiche della squadra e con i compagni di reparto e con Alessandro Luparini appena rientrerà. Abbiamo alcune idee ma non è semplice trovare il giusto attaccante in poco tempo. Vediamo nei prossimi giorni come si svilupperà il mercato”.
Le prossime 3 partite sono terribili: domenica 10 a Branca, mercoledì 13 col Lama in casa e il 17 a S. Maria degli Angeli con l’Angelana che ha cambiato allenatore esonerando Gianni Buttò sostituendolo con Michele Riberti:
“Le prossime partite saranno impegnative ma del resto tutte le partite lo sono. L’importante è che lottiamo tutti i minuti della partita e che prendiamo insegnamento dagli errori fatti per migliorare il nostro livello di squadra. Siamo tutti in perfetta sintonia con il mister e con la società. Stiamo facendo un percorso di crescita che può avere degli alti e bassi e la squadra è consapevole che abbiamo grande fiducia nell’intero gruppo. Siamo molto soddisfatti della crescita dei giovani, alcuni anche oltre le aspettative, e del comportamento dei grandi che si pongono in modo costruttivo verso i compagni con meno esperienza”.
Si era parlato di un anticipo della partita Branca 1969 – Ducato Spoleto e di un posticipo della Juniores. Quali sono le ultime notizie?
“Che rimane tutto come da calendario. A Branca si gioca domenica e la juniores sabato a Petrignano”.
Alla vigilia del mini tour de force della prossima settimana, la Ducato Spoleto cerca di rinserrare le fila e di ottenere dei risultati positivi. La squadra ha mostrato una buona predisposizione ad affrontare squadre con maggiore esperienza. Il progetto Ducato Spoleto rimane sempre interessante e la squadra merita un incoraggiamento doppio per affrontare con la necessaria carica i prossimi difficili impegni