SPOLETO – Alla fine lo Spoleto si prende i 3 punti, ma quanta fatica e soprattutto grazie infinite prima a Cherubi, poi a Tomassoni. Partita ricca di emozioni al Comunale “Giancarlo Mercatelli” con gli uomini di Mister Francesco Raggi, che rischiano un clamoroso harakiri. Avanti 2 a 0 e in superiorità numerica subiscono la rimonta degli avversari, poi nel finale il portiere Cherubini sava per almeno tre volte il risultato e Tomassoni trova il sinistro che vale il 3 a 2 finale e 3 punti preziosi.
Mister Raggi schiera l’11 della settimana scorsa con Crocchianti al posto di Mechetti al centro dell difesa. Mister Armillei invece deve rinunciare a Peluso e si affida ad uno speculare 4-3-3.
Gli ospiti reclamano subito un calcio di rigore per un presunto fallo di mano in area, ma l’arbitro fa proseguire. La prima azione pericolosa è di marca Spoleto con Bengala che al 7’ fa partire un missile dalla distanza e sfiora la traversa. I tifernati rispondono subito con Mattei che entra in area e a tu per tu con Cherubini dalla destra incrocia al lato. Al 9’ sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi con un cross dalla sinistra di Caruso, ma la conclusione di Giabbecucci e debole e Cherubini blocca a terra. Lo Spoleto soffre e sugli sviluppi di un corner il colpo di testa di testa di Zanchi finisce sul fondo. Al 19’ Giannò approfitta di un errore delal difesa di casa e conclude di sinistro sul primo palo con la palla che termina al lato. La gara si spegne fino al 35’, quando i tifernati provano ancora dalla distanza con Mattei, ma la palla termina alta. Passa un minuto, Sabatini difende la palla in area, Vassallo entrato al posto di Dell’Orso lo atterra e l’arbitro assegna il calcio di rigore. Sul dischetto va Kola, Stefanelli intuisce e si tuffa sulla sinistra, ma la palla entra in rete per il vantaggio dei biancorossi di casa. Al 39’ l’episodio che lascia il Castello in dieci uomini. L’arbitro ammonisce Gesuele, il portiere Stefanelli colpisce Kola, prima il direttore di gara estrae il giallo, poi ci ripensa ed espelle il portiere ospite. Finale incandescente prima Valori di testa mette fuori un cross di Mattei, poi a tempo scaduto arriva il raddoppio dei biancorossi: percussione centrale di Gesuele che scarica un sinistro potente direttamente in rete. Si va al riposo sul 2 a 0 per i padroni di casa.
Il non getta la spugna Castello e nella ripresa ci prova subito con Valori, ma il suo tiro ad incrociare dalla destra termina sul fondo. Mister Armillei gioca la carta Pupo Posada e al 12’ accorcia le distanze con il nuovo entrato che dopo una discesa centrate trova in area Valori, bravo da due passi a superare Cherubini. Partita riaperta e la doccia fredda per i biancorossi arriva un minuto più tardi sempre con Pupo Posada, che fa lo slalom in area e segna un gran gol per il 2 a 2. Gli ospiti non accusano l’inferiorità numerica e al 24’ un colpo di testa di Gesuele su cross dalla trequarti termina di poco alto. Il Castello ci crede e allora sale in cattedra Cherubini, che respinge un tiro potente di Giannò dal vertice destro dell’area poi, tra il 35’ ed il 37′, salva prima su Giabbecucci, poi su Valori solo davanti alla porta. Mister Raggi allora estrae dal cilindro magico la carta Tomassoni e al 40’ è proprio lui a trovare dal limite il sinistro chirurgico, che si infila alle spalle di Bruschi. Non è finita perché Gesuele potrebbe fare il poker, ma solo davanti a Bruschi si fa respingere il tiro. L’ultimo brivido per lo Spoleto lo crea Valori, ma da buona posizione la palla esce.
Finisce 3 a 2 per lo Spoleto, che in casa mantiene l’imbattiblità e sale a quota 7 punti in classifica.
SPOLETO-CITTÀ DI CASTELLO 3-2
SPOLETO 4-3-3: Cherubini, Colarieti, Crocchianti, Pazzogna, Monesi (37’st Solfaroli), Giustini (20’st Colalelli), Bengala, Paci (17’st Francesconi), Kola (34’st Tomassoni), Gesuele, Sabatini (47’st Scocchetti). A disp: Di Cicco,Mingaroni, Raggi, Marku. All. Raggi
CITTÀ DI CASTELLO 4-3-3: Stefanelli, Dell’Orso (30’pt Vassallo (42’pt Bruschi)), Zanchi, De Vitis, Caruso (32’st Lavano), Mattei (1’st Pupo Posada), Capezzuto, Rinaldi (41’st Paladino), Giannò, Valori, Giabbecucci. A disp: De Vito, Locchi, Conti, Carnicelli. All. Armillei
Arbitro: Samuele Ottaviani di Foligno
Reti: 36’pt Kola (rig), 47’pt Gesuele, 12’st Valori, 14’st Pupo Posada, 40’st Tomassoni
Note: 39’pt espulso Stefanelli per aver colpito Kola con un pugno