MARSCIANO (di Giacomo Restani) – Fallisce l’appuntamento con la vittoria lo Spoleto di mister Ezio Brevi in quello che probabilmente era l’incontro più importante della stagione fino a questo momento. È vero, in ogni partita ci sono tre punti in palio, eppure una vittoria contro il fanalino di coda Nestor avrebbe consentito agli spoletini di dare continuità alla vittoria casalinga della scorsa giornata contro il Branca per la rincorsa alla salvezza. Imponendosi 2 a 0, la Nestor di Marsciano costringe gli spoletini a una brusca frenata e riporta il morale con i piedi ben saldi a terra. È una sconfitta che matura da vari fattori, quali la scarsa quantità di occasioni offensive create, disattenzioni difensive e decisioni dubbie da parte della terna arbitrale.
Nell’11 iniziale mister Brevi conferma Guerri in porta, Paganelli Brevi e Annibaldi sono i tre di difesa; Colalelli e Colarieti agiscono sugli esterni, Bengala e Priorelli occupano la metà campo; il tridente d’attacco è composto da Giustini, Di Nicola e Kola.
Dopo un inizio partita a bassi ritmi è la Nestor ad andare vicina al vantaggio al 10′ minuto con Paradisi che si libera di Paganelli e mette in mezzo il cross basso, ma Brevi è attento e libera in angolo. Passano appena 2 giri di orologio e arriva il vantaggio della squadra di casa: Bengala perde un contrasto a centrocampo, Paradisi viene servito in profondità, si invola verso l’area spoletina e dal limite dell’area incrocia il diagonale di destro per l’1-0. Spoleto protesta con il direttore di gara per un possibile fuorigioco sul passaggio in profondità diretto a Paradisi non ravvisato dal guardalinee. Tenta di reagire Spoleto al 22′ con Di Nicola, anticipato in area al momento della conclusione. Mister Brevi inverte di posizione Colarieti e Colalelli, ma i biancorossi continuano a peccare di incisività e al 28′ arriva il raddoppio della Nestor: Lorenzo Mancini dalla destra arriva fino al fondo e mette in mezzo un cross sul quale si avventa Faraghini che con un’elegante sforbiciata insacca alle spalle di Guerri. Al 36′ Guerri salva i suoi dal 3 a 0 smanacciando una ravvicinata conclusione di Paradisi diretta all’incrocio. La Nestor innalza il quantitativo di irregolarità e perdite di tempo, ma le sanzioni disciplinari tardano ad arrivare. Al 42′ Giustini, servito in area, reclama un fallo di mano avversario giudicato regolare arbitro. Dopo un minuto di recupero, l’arbitro manda a riposo le squadre sul risultato di 2 a 0.
A inizio ripresa, l’episodio che condiziona il proseguo della gara: un giocatore marscianese resta a terra a centrocampo a palla lontana, l’arbitro interrompe il gioco e viene richiamato dall’assistente Innocenzi che segnala una manata di Kola, il quale viene immediatamente espulso dal direttore di gara. Protesta vistosamente tutta la squadra dello Spoleto e viene allontanato dalla panchina anche un collaboratore biancorosso. La partita per la squadra di casa è ormai in discesa e all’11’ Guerri salva su Faraghini la rete del 3 a 0. La panchina dello Spoleto continua a inserire forza fresche, ma l’uomo in meno si fa sentire e creare occasioni pericolose è sempre più complesso. Al 32′ altro intervento miracoloso di Guerri su Faraghini mentre Paradisi accentua vistosamente un contatto a centrocampo con Francesco Brevi e protesta per la mancata sanzione. Negli ultimi minuti di gara lo Spoleto chiude la Nestor nella propria area di rigore, ma le conclusioni stentano a giungere e i marscianesi minacciano spesso contropiedi. Al 45′ anche la squadra di casa resta in 10 per somma di ammonizioni ai danni di Vestrelli. Dopo 5 minuti di recupero l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi e decreta una vittoria fondamentale per la Nestor.
NESTOR-SPOLETO 2-0
NESTOR: Montanari, Alabastri (44’st Binaglia), Proietti, Vestrelli, Ceccarelli, Ciurnelli, Faraghini, Mancini C., Paradisi (45’+4st El Madouni), Passaquieti (45’+3st Covarelli), Mancini L. (39’st Rossi). A disp: Taddei, Morales, Calistroni, Tamantini, Pezzanera, All. Vicarelli.
SPOLETO (3-4-3): Guerri; Annibaldi (1’st Monesi), Brevi, Paganelli; Colalelli (1’st Tomassoni) Priorelli, Bengala (1’st Escobar), Colarieti; Di Nicola (19’st Sabatini), Kola, Giustini (15’st Vukaj). A disp: Cherubini, Marcucci, Torino, Raggi. All. Brevi.
Arbitro: Federico Nanneli di Valdarno.
Reti: 12’pt Paradisi; 28’pt Faraghini.
Note: 5’st espulso Kola, 45’st espulso Vestrelli.