SPELLO (di Roberto Mattia) – È amara la prima del 2023 per la C4 Foligno, che in un solo colpo vede finire la serie positiva con Manni in panchina (8 punti in 4 gare) e continuare il ruolino di marcia negativo a Spello, con una sola vittoria, ottenuta il 1 ottobre con il Ventinella. La prestazione dei folignati è stata decisamente poco brillante (parziale alibi, confermato da entrambi gli allenatori, le condizioni del terreno di gioco), con poche occasioni (da entrambe le parti) e in generale poco mordente tra i locali, che però si vedono probabilmente puniti al di là dei loro demeriti.

RIGORE SÌ – Dopo un primo tempo in cui in pratica si è proseguita la sosta natalizia per altri 45’, l’episodio decisivo è arrivato al 4’ della ripresa: palla persa in mediana da Giabbecucci e contropiede dei ternani, che arrivano a mettere la sfera in area dove prima cade Angeli, ma Ciorba sorvola, e poi Paoletti, con il direttore di gara che stavolta indica il dischetto. Fabri mette dentro il penalty vincente (0-1).

RIGORI NO – La C4, dal canto suo, ha protestato verso l’arbitro più volte oltre che per il rigore a sfavore. Al 17’ del primo tempo, infatti, su palla buttata avanti da Moracci, Campagnacci è andato ad agganciare in area e, al momento di girarsi, è caduto nel contrasto con Mencarino: per Ciorba tutto ok. Altre recriminazioni al 26’ della ripresa, quando su un tiro di Benedetti tutta la compagine folignate ha reclamato per una mano galeotta avversaria in area, ma anche stavolta niente.

BEFFA FINALE – Va detto che però la C4 non è riuscita a scardinare l’arcigna disposizione della Thyrus. È mancato movimento e precisione, oltre che le occasioni. Il primo tiro in porta dei ragazzi di Manni (che via via ha messo Kwateng, Francioni, Cavitolo e Battistelli) arriva al 34’ della ripresa, con una botta di Mattia dalla distanza in seguito a una respinta della difesa, ma Quaranta in tuffo ha detto di no. L’occasionissima però arriva al 5’ di recupero, quando un cross dalla destra di Tortoioli viene rimesso maldestramente dalla difesa ternana al limite, dove Francioni non ci pensa due volte e spara da posizione centrale, ma il suono beffardo della traversa interrompe le velleità della C4 e regala alla Thyrus i tre punti.

 

C4 FOLIGNO – OLYMPIA THYRUS 0-1

C4 FOLIGNO (4-2-3-1): Lori; Tortoioli, Doko, Moracci, Benedetti; Lanzi (11’ st Fattorini), Mattia; Tempesta (11’ st Cavitolo), Settimi (17’ st Francioni), Giabbecucci (42’ st Battistelli); Campagnacci (17’ st Kwateng). A disp.: Marasco, Santoni, Rossi, Zichella. All.: Manni.

OLYMPIA THYRUS (4-2-3-1): Quaranta; De Vivo, A. Federici, Mencarino, Dita; Bordoni, Mengoni; Angeli (32’ st N. Sugoni), Agostini (48’ st Grassi), Fabri; Paoletti. A disp.: S. Federici, Kola, Cruciani, Poggi, A. Sugoni, Giubilei, All.: M. Sugoni.

ARBITRO: Ciorba di Perugia (assistenti: Brizioli di Perugia – Cicalini di Perugia).

MARCATORI: 4’ st rig. Fabri (OT).

NOTE: spettatori 100 circa. Ammoniti: Doko, Settimi (C), Fabri (OT). Angoli: 2-8. Recupero: 2’ pt e 6’ st.

 















Commenti