FOLIGNO (di Roberto Mattia) – Sembrava una di quelle partite stregate per la Fulgens Foligno: tanta pressione, svariate occasioni, un rigore fallito. Alla fine però la squadra di Manni, che ci ha sempre creduto, è riuscita a bucare la solida ed organizzata retroguardia della Nestor: l’1-0 maturato al “Blasone” consente ai folignati di rimane in testa, piazzando un piccolo allungo sull’Angelana, ora a -3.
LA SFIDA – Inizia subito forte la squadra di casa: al 4’ stupenda palla di D’Urso in profondità per Calderini che entra in area dalla sinistra, si accentra, con un paio di finte si spalanca la porta per il tiro ma al momento decisivo scivola, concludendo in maniera sporca, e la sfera finisce fuori. La formazione di Manni interpreta bene il match, muovendosi intelligentemente in campo, facendo un bel pressing e mostrando delle discrete idee in costruzione: brava però la Nestor a stringere i denti e a salvarsi più di una volta in corner o ribattendo i pericoli. Al 23′ bella la punizione di Khribech dai 25 metri, Baldoni però vola e salva la porta. Dopo il monologo folignate, si vede però in maniera interessante anche la squadra marscianese al 25’: al limite del lato corto dell’area bellissimo uno-due tra Bernardini e Mancini e cross basso dal fondo di quest’ultimo verso Carrer, che però non riesce a deviare bene e la sfera vola sopra la traversa.
In generale è la Fulgens a spingere maggiormente sull’acceleratore, sbattendo però contro un avversario ben chiuso: al 33’ altro piazzato di Khribech ed altra risposta di Baldoni; al 45’ invece riceve palla in area Calderini, che piazza il mirino verso il secondo palo, ma la sua forte conclusione finisce di poco sul fondo. Nell’ultimo dei tre minuti di recupero del primo tempo, infine, da segnalare le proteste locali per un rigore non concesso a Khribech per fallo di Alabastri: per Ciorba tutto regolare e all’intervallo si va sullo 0-0.
Prima azione della ripresa di marca ospite, ed anche ad alto tasso di pericolosità: al 6’ su palla lunga, Carrer approfitta di una spizzata per scattare verso Lori e scavalcarlo in corsa, ma la difesa folignate si salva in qualche modo e spazza il pericolo. La Fulgens prova a cambiare qualcosa con gli ingressi di Zichella e Settimi e proprio quest’ultimo, al 9’, viene messo giù in area e si guadagna un calcio di rigore, su cui stavolta Ciorba non ha dubbi. Khribech va alla battuta, calciando forte e a mezz’altezza, ma il portiere Baldoni vince il duello, sfoderando una grande parata e salvando lo 0-0. Un episodio che sembra togliere smalto alla formazione di Manni, mentre gli ospiti appaiono più pimpanti e punzecchiano, forse senza troppa convinzione. I folignati ci mettono un po’ a ricomporsi e al 26’ avviano l’ennesima offensiva: Bruschi penetra centralmente, la palla deviata finisce a Khribech che gira verso la porta, trovando ancora il miracolo di Baldoni, bravissimo poi a chiudere su Bruschi pronto al tap-in; ancora Khribech rimette poi per D’Urso che spara però alle stelle.
Sembra una gara maledetta, ma al 33’ la Fulgens riesce a far saltare il tappo: azione insistita in attacco, cross di Zichella che arriva sul secondo palo, D’Urso fa da sponda e la difesa ospite viene infilata da Khribech, che sottoporta mette dentro il gol del vantaggio. Nel finale la Fulgens controlla abbastanza bene i tentativi della Nestor: unico brivido al 42’, quando una punizione dal limite di Mancinelli, forte e tesa, non centra di poco il bersaglio; dall’altra parte, invece, pochi secondi dopo, l’uno due tra Calderini e Di Cato dà a quest’ultimo, a tu per tu con Baldoni, la possibilità di chiuderla, ma il piatto è troppo aperto e finisce sul fondo. I 6’ di recupero non cambiano le carte in tavola: a vincere è la Fulgens Foligno.
FULGENS FOLIGNO – NESTOR 1-0
FULGENS FOLIGNO (4-3-3): Lori; Tortoioli (8′ st Zichella), Sedran, Nuti, Benedetti; Bruschi (28′ st Di Cato), Mattia, Brunetti (8′ st Settimi); Khribech (37′ st De Sanctis), D’Urso (40′ st Kuqi), Calderini. A disp.: Brunozzi, Currieri, Piancatelli, Tempesta. All.: Manni.
NESTOR (4-2-3-1): Baldoni; Binaglia, Ciurnelli (42′ st Calistroni), Alabastri, Proietti (21′ pt Ceccarelli); Mancinelli, Vestrelli (13′ st Covarelli); Mancini (23′ st Paradisi), Bernardini (13′ st Rondoni), Faraghini; Carrer. A disp.: Taddei, Acuti, Morales Mattos, Genovese. All.: Vicarelli.
ARBITRO: Ciorba di Perugia (assistenti: Nika di Terni – Sensini di Terni).
MARCATORI: 33′ st Khribech (F)
NOTE: spettatori 250 circa. Al 10′ st Baldoni (N) para un rigore a Khribech (F). Ammoniti: Bruschi, Khribech (F), Faraghini, Vestrelli (N). Angoli: 13-1. Recupero: 3’ pt e 6’ st.