BASTIA UMBRA (S.G) – 9 giocatori 2001 (e oltre) nelle file del Bastia e ben 11 in quelle della Ducato Spoleto. Una scommessa che prima o poi pagherà chi vuole dare fiducia ai più giovani e cambiare il calcio d’Eccellenza. Quest’oggi la vittoria ha arriso alla Ducato Spoleto che ha chiuso il match del comunale di piazza Bakunin in inferiorità numerica per l’espulsione per doppio giallo di Luparini e con 3 giocatori 2004 in campo.
Vittoria meritata per la Ducato grazie ad un buon primo tempo e alla forza di un gruppo che pur giovane sta prendendo sempre più coscienza della propria forza.
Per il Bastia l’amaro di avere disputato un buon secondo tempo sfiorando anche il gol del pareggio. Al 3’ Luparini trova libero in area Sabatino che da posizione favorevole calcia fuori del palo. Al 5’ la punta spoletina chiude da solo in gol un passaggio preciso di Di Nicola (foto). Palla che va all’incrocio dei pali interno e poi finisce la corsa in rete. Il Bastia non sta a guardare e al 30’ sfiora il pareggio con Strinati che in mischia trova il pertugio buono ma Carsetti attento para. Al 34’ il raddoppio della Ducato Spoleto. Palla ripresa a centrocampo e data a Luparini che lancia Di Nicola bravo a mettere in rete sul primo palo. Al 43 bel tiro di Omohonria che esalta la giornata di grazia di Carsetti bravo a parare.
Nella ripresa la parta ddi Carsetti su tiro di Cappelletti è il preludio al gol che arriva 60 secondi dopo: lancio in profondità per Castelletti che mette nell’angolino lontano. Rientrata in partita il Bastia cerca il pareggio. Al 17’ azione fotocopia del gol bastiolo ma Strinati calcia fuori del secondo palo. Dopo l’espulsione di Luparini (per doppio giallo), la Ducato Spoleto sfiora il 3-1: Di Nicola va via in contropiede, supera Alunni ma a porta vuota calcia fuori del palo lontano. A questo punto il gol lo sfiora anche il Bastia. Al 40’ su mischia la palla colpisce il palo interno e scivola lungo tutta la luce della porta senza trovare attaccanti biancorossi pronti a ribadire in rete.
La Ducato così salva il risultato e porta a casa tre punti meritati. Da rivedere Pannacci. Per il fischietto perugino un secondo tempo sotto tono segno che dopo la pandemia anche per gli arbitri è difficile recuperare in pieno la migliore forma.
BASTIA 1924 – DUCATO SPOLETO 1-2 (0-2)
BASTIA 1924: Alunni; Bibi (Corriale), Pagliarini; Fermi, Tarpanelli, Andreani; Stirati, Rosignoli (Tacchilei), Castelletti, Raccichini (Bianconi), Omohonria (Muzhani). A disp.: Finestra, Vetturini, Cecchini, Roani, Buratti. All.: Carlo Alberto Caporali
DUCATO SPOLETO: Carsetti; Cuna, Pazzogna; F. Ammenti, Cacciotti, Skana (Brevi); Mosconi (nel 1t Stella – nel 2t Maggiolini), Rustani, Luparini, Di Nicola, Sabatino (Scatolini). A disp.: Desideri, Zeppadoro, Radici, Toppo, G. Ammenti. All.: Matteo Di Tanna
ARBITRO: Simone Pannacci di Perugia. Assistenti: Francesco Foglietta e Mohamed Ben Boubaker di Foligno
RETI: 5’pt Luparini, 34’pt Di Nicola, 15’st Castelletti (B)
NOTE: espulso al 34’st Luparini per doppia ammonizione