SPOLETO (Stefano Gobbi) – La Ducato Spoleto 2021-2022 si presenta. Una cerimonia semplice. Il saluto del Presidente Michele Zicavo e dopo un aperitivo, appuntamento a lunedì 19 luglio ore 18,30 (al Capitini) per l’inizio della preparazione. La stagione è alle porte e domenica 22 agosto è già Coppa Italia di Eccellenza che disputerà le altre due gare mercoledì 25 agosto e mercoledì 8 settembre. Il campionato partirà invece il 29 agosto.
Il Presidente Zicavo nel suo saluto alla squadra ha voluto ribadire la scelta della Società di voler puntare a fare bene in eccellenza con i giovani del proprio vivaio e con l’inserimento di qualche ‘esperto’ giocatore che accetta il progetto. Obiettivo la diminuzione dei costi ‘esagerati’ e la crescita dei propri ragazzi nel tentativo di confermarsi nella maggiore categoria regionale.
Per la Società giallo-verde-blu la realizzazione del progetto è essenziale: non è credibile una prima squadra di valore senza il lavoro meticoloso dai pulcini élite a tutto il settore giovanile come all’inverso non sarebbe valido l’impegno dai pulcini élite al settore giovanile senza il traguardo e l’esempio della prima squadra.
“Un progetto – ha proseguito il Presidente – che sì ha fatto storcere il naso a molti ‘addetti ai lavori’ regionali ma ha attirato le attenzioni di una Società importante come l’AS Roma e per il tramite del proprio Responsabile del Settore Giovanile Bruno Conti che al di fuori delle ‘solite’ collaborazioni tra mondo dilettantistico e calcio professionistico, ha fatto precisa richiesta di poter visionare il lavoro svolto a S. Giacomo di Spoleto”.
La AS Roma del resto ha già tra le proprie fila un ragazzo di Castel Ritaldi cresciuto nel vivaio della Ducato: il portiere Jacopo Del Bello (2004) è diventato quest’anno campione italiano con la squadra allievi giallorossa.
Sul fronte del calcio mercato la Ducato Calcio è alla ricerca di una valido difensore nei prossimi giorni si conosceranno maggiori dettagli. Stessa cosa per un altro centrocampista. Nel reparto di mediana intanto c’è da registrare la riconferma di Giuseppe Cavadenti che molti avevano dato per rientrato alla Clitunno.
Per il giovane allenatore, Matteo Di Tanna “questo ultimo mese e mezzo di calcio mercato mi ha sfinito. Non vedo l’ora arrivi lunedì per poter iniziare il mio lavoro in campo”
LA ROSA
Portieri: Carsetti Giacomo (2001), Lillacci Lorenzo
Difensori: Cuna Nicola, Fabi Vittorio (2003), Mosconi Jacopo, Panetti Alessio (2003), Pazzogna Mattia, Pergolesi Mirko, Sbardellati Alessio, Skana Ermal (2002), Stella Stefano, Zeppadoro Lorenzo (2001)
Centrocatmpisti: Ammenti Francesco, Camilletti Giacomo, Cavadenti Giuseppe, Emili Gabriele (2001), Panico Lorenzo (2001), Radici Filippo (2002), Sabatino Filippo (2003)
Attaccanti: Ammenti Gianluca, El Abidi Rachid, Maggiolini Gianmarco (2001), Menichini Mattia, Stella Federico, Terenzi Luca (2002), Toppo Andrea, Vukaj Griseld (2003)
AGGREGATI DALLA JUNIORES
Portieri: Desideri Luigi (2003), Grullini Tommaso (2004)
Difensori: Brevi Francesco (2004), Cedroni Christian (2003), Sorci Francesco (2003)
Centrocampisti: Romeo Giulio (2004), Rustani Andi (2004)
Attaccanti: Carlini Gabriele (2003), Pitzettu Orlando (2004)
STAFF
Allenatore: Di Tanna Matteo
Allenatore in seconda: Batti Simone
Preparatori atletici: Pelosi Alessandro, Benedetti Tommaso
Preparatore dei portieri: Romoli Maurizio
Collaboratori tecnici: Panetti Paolo, Scaramucci Alessandro
Match Analyst: Orsolini Francesco
.