SPOLETO (Stefano Gobbi) – S. Giacomo di Spoleto – Esordio amaro in Eccellenza per la Ducato che con due gol nei minuti finali dei due tempi cede l’intera posta in palio ad un’Ellera sicuramente più compatta degli spoletini ma ancora alla ricerca di un rendimento degno delle mire di alta classifica vantate grazie ad una ottima campagna acquisti estivi.

Gli spoletini per tutto l’incontro giocano in maniera essenziale, sbagliano un rigore nel primo tempo ed in inferiorità numerica colpiscono un clamoroso montante nei minuti di recupero della partita prima che una cervellotica decisione di Anelli regali ai perugini l’azione del raddoppio.

A dire la verità il fischietto ternano è parso ancora fuori forma non riuscendo a mostrare le sue buone potenzialità, indovinando sì l’espulsione di Donnola per fallo violento ma sbagliando clamorosamente in occasione delle due reti della formazione di Zoran Luzi, sulla gestione disciplinare della partita diventata nel secondo tempo troppo spigolosa e su alcune interpretazioni regolamentari parse ai più cervellotiche.

La Ducato si rende pericolosa al 2’ con una punizione dall’out sinistro di Mortaroli che Kola di testa gira nell’angolo lontano. Battistelli ci arriva con la punta delle dita e mette in angolo. L’Ellera cerca di rendersi pericolosa ma Alunni non compie interventi importanti. Al 28’ Tomassoni pesca in profondità Kola che supera Zanchi e viene atterrato in area dal difensore. Il rigore dello stesso Kola è calciato debolmente e Battistelli blocca gettandosi alla sua destra.

Al 29’ c’è il primo squillo dell’Ellera che con Polidori impegna Alunni in una deviazione in angolo. Alla mezzora Mechetti perde palla sulla trequarti e permette a Polidori di arrivare al limite dell’area e di impegnare Alunni con un tiro forte ma centrale. Al 40’ una punizione di Tomassoni dai 25 metri passa alta sopra la traversa. Al 42’ un cross di Lorenzo Cavadenti supera Bolletta e per un niente anche Kola appostato sul secondo palo. Al 43’ è Di Patrizi che dal limite calcia verso la porta. Il tiro impreciso passa tra una selva di gambe e trova Mortaroli pronto alla deviazione. È provvidenziale l’intervento di Bazzucchi che mette in angolo. Al 45’ passa l’Ellera. Su rinvio di Battistelli la palla a centrocampo è colpita con la mano da un giocatore dell’Ellera. Il tocco preciso come un passaggio, induce all’errore Mechetti e lancia solissimo Boldrini che appena in area batte Alunni.

Nella ripresa al 4’ pericolosa la Ducato con Kola il quale ruba palla su rinvio sporco di Battistelli, entra in area ma non trovando il varco giusto per battere a rete, serve all’indietro Mortaroli che calcia di poco alto sulla traversa. All’8’ ancora Kola protagonista: entra in area da sinistra, supera tre avversari e serve al centro dove la difesa dell’Ellera salva in calcio d’angolo. Tutti avanti alla ricerca del pareggio e proprio sul calcio d’angolo di Tomassoni nessun giocatore di casa presidia la zona centrale del limite dell’area da cui riparte Boldrini per la formazione ospite. Donnola (unico giocatore rimasto a difendere) appena oltre il centrocampo atterra il giocatore avversario. Più che fallo da ultimo uomo il cartellino rosso (giusto) ci sembra per gioco violento.

La Ducato in inferiorità numerica subisce per qualche minuto l’Ellera che al 18’ segna pure di testa con Zanchi su cross dalla destra ma il gol viene annullato per precedente posizione di offside dello stesso giocatore.

Il finale è tutto con la Ducato a cingere d’assedio l’area avversaria e l’Ellera che affida la propria pericolosità alle ripartenze come al 44’ quando Passeri manda alto sopra la traversa.

Al 47’ bello scambio Tomassoni – Kola che entra in area da sinistra e con Battistelli battuto, coglie la parte bassa del palo opposto.

Incredibile al 51’ Tomassoni subisce fallo vicino l’out di sinistra ma l’arbitro non ferma il gioco perché la palla rimane in possesso della Ducato salvo poi (con la palla lontana a Mortaroli) ritornare sulla sua decisione e fischiare una punizione contro la Ducato forse per una protesta di Tomassoni. Qualsiasi cosa abbia visto (o sentito) l’arbitro, manca un cartellino al giocatore della Ducato (giallo o rosso) e comunque il ritardo con cui ferma il gioco lascia molte perplessità. Sulla punizione la palla da destra arriva a Passeri che segna il 2-0. Finale polemico con qualche ‘discussione’ un po’ troppo vivace. Anelli non riesce a placare gli animi e Kola prima viene ammonito viene poi espulso.

La sconfitta è sicuramente immeritata per la squadra di Caporali ma la Ducato deve saper gestire meglio tutte le situazioni avverse che capitano in una partita.

DUCATO SPOLETO-ELLERA 0-2 – angoli: 6-5 (2-3) – recuperi: 2’ e 7’

DUCATO SPOLETO (4-3-1-2): Alunni (18’st Carsetti); Skana (35’st Vucaj), Mechetti, Donnola, Pazzogna; Di Patrizi (18’st Moretti), Sardella (43’st Stella), L. Cavadenti; Tomassoni; Kola, Mortaroli. A disp.: Bartoli, Zeppadoro, Panetti, Pitzettu, G. Cavadenti. All.: Riccardo Caporali

ELLERA (4-1-3-2): Battistelli; Bazzucchi, Zanchi, Marconi, Bolletta; Colombi;  Pettinelli (15’st Ardone), Baiocco, Ubaldi (28’st Rondoni); Boldrini (30’st Patrignani), Polidori (30’st Passeri). A disp.: Gazzani, Pastorelli, Ricci, Catana, Finetti. All.: Zoran Luzi

ARBITRO: Saverio Anelli di Terni. Assistenti: Tommaso Andreani e Alessio Proietti di Terni

RETI: 45’pt Boldrini, 51’st Passeri

NOTE – Al 27’pt Battistelli para un rigore a Kola – Espulsi: al 9’st gioco violento Donnola (D) e al termine della partita Kola per comportamento non regolamentare – Ammoniti: Skana, Mortaroli, Pazzogna, Kola, Polidori, Ubaldi, Bolletta.











Commenti