SPOLETO (stefano gobbi) – Stavolta non dobbiamo rammaricarci di alcunché. La Ducato Spoleto contro la seconda della classe gioca una partita di spessore, mai presuntuosa e mantiene ben corta la linea difensiva e quella mediana dove il gioco della Narnese si perde in un gioco involuto. La squadra di Sabatini ha però sfiorato lo stesso il vantaggio grazie alle indubbie qualità offensive e c’è voluto un superbo Lillacci per chiudere a quattro mandate la porta di casa.

Scrivevamo che non dovevamo rammaricarci di alcunché e questo è vero se consideriamo che la prestazione della formazione di casa ha mantenuto ritmi di gioco mai blandi e la Narnese in troppe occasioni ha dovuto retrocedere sulle ripartenza giallo verdi blu a difesa di Squadroni che non è stato spettatore non pagante ma ha dovuto far ricorso a tutta la propria esperienza per arginare i tentativi avversari.

In definitiva pareggio meritato grazie a due portieri in gran giornata. Ducato Spoleto che sembra risorgere dai suoi cali di tensione e Narnese che non ha dimostrato del tutto la forza di una seconda della classe.

La cronaca

Al 6’ punizione per la Ducato Spoleto dal vertice destro dell’area per fallo di Tancini (ammonito) su Vukaj. Batte Di Nicola fuori un metro del palo sinistro di Squadroni. Al 18’ si fa male Pitzettu ed è costretto a chiedere il cambio. Entra Gianluca Ammenti. È pericolosa la Narnese con Bagnato che calcia dall’out destro un calcio franco. In area colpisce di testa Ponti e Lillacci vola letteralmente sotto l’incrocio sinistro per deviare in angolo con la mano di richiamo destra. La risposta dei padroni di casa al 24’ con Di Nicola che batte un angolo, Cuna colpisce di testa e Squadroni si allunga nell’angolo destro per bloccare la sfera. Al 31’ perde palla a centrocampo la Ducato Spoleto, raccoglie la palla Zhar che si libera di Cuna e calcia. Lillacci devia in angolo distendendosi alla propria destra. Al 38’ punizione dall’out sinistro per la Narnese. Filipponi calcia direttamente in porta e Lillacci respinge con i pugni.

Si fa male Tancini della Narnese sostituito da Pietro Griffoni.

Il finale del tempo è targato giallo verde blu: al 44’ Mosconi lancia profondo per il contropiede di Gianluca Ammenti che al momento del tiro dentro l’area si fa soffiare il pallone da Pinsaglia. Al 45’ Griseld Vukaj entra in area da sinistra e calcia. Bella la pronta respinta a terra di Squadroni.

La ripresa vede al 6’ una palla in area per Rocchi anticipato a terra con perfetta scelta di tempo da Lillacci. Al 10’ una punizione di Di Nicola dal vertice sinistro dell’area fisce sull’esterno della rete. Al 16’ una missile terra-aria di Zhar dal limite impegna Lillacci in una miracolosa deviazione sopra la traversa. Il portiere di casa si ripete al 16’ sempre su tiro di Zhar ma stavolta il tentativo non ha crismi della pericolosità.

Al 27’ Ducato vicino al gol. Punizione dalla linea mediana di Cacciotti. Buca l’intervento Pinsaglia e Gianluca Ammenti in mezza girata mette fuori del secondo palo di millimetri. Al 44’ l’ultimo tentativo della Narnese per conquistare i tre punti: il passaggio a Leonardi trova pronto (e non è necessario scriverlo) Lillaccia alla parata.

 

DUCATO SPOLETO – NARNESE 0-0 – angoli: 4-2 (1-1) – recuperi: 1′ e 4′

DUCATO SPOLETO (4-3-1-2): Lillacci; Cuna, Cacciotti, Sbardellati, Potenziani; Mosconi (37’st Federico Stella), Mereu, Radici (19’st Skana); Griseld Vukaj; Di Nicola, Pitzettu (18’pt Gianluca Ammenti – 41’st Kini). A disp.: Desideri, Brevi, Toppo, Sabatino, Panico. All.: Matteo Di Tanna

NARNESE (4-2-3-1): Squadroni; Pinsaglia, Ponti, Tancini (39’pt Pietro Grifoni) Niccolò Grifoni; Filipponi (11’st Leonardi), Petrini; Paoloni (11’st Mora), Zhar, Bagnato; Rocchi. A disp.: Cunzi, Silveri, Castiglione, Proietti, Duranti, Latini. All.: Marco Sabatini

ARBITRO: Giuseppe Ciorba di Perugia. Assistenti: Jacopo Goretti e Salvatore Luppo di Perugia

NOTE – ammoniti: Mereu, Tancini, Zhar, Ponti















Commenti