SPOLETO(S.G.) – Prima sconfitta interna della Ducato Spoleto che cede i tre punti alla Vivi Altotevere Sansepolcro ma se alla vigilia della gara la sconfitta era un risultato preventivato al termine della stessa qualche rammarico serpeggia tra le fila giallo-verdi-blu.
I padroni di casa dopo un primo tempo insufficiente con gli avversari che finiscono meritatamente in vantaggio, disputano una seconda parte di gara con maggiore verve riuscendo a mettere in difficoltà i più blasonati avversari. La squadra piano piano acquisisce maggiore consapevolezza nelle proprie forze e riesce a disputare una buona ripresa all’altezza (se non meglio) dei biturgensi. La squadra non costruisce molte azioni gol ma pressa alta gli avversari che vanno in difficoltà. Se nel primo tempo l’asse Croce e Simone Braccini crea pericoli a iosa, nella ripresa la Ducato Spoleto non concede molti spazi giocabili agli avversari fin dalla trequarti difensiva ospite. Va così in crisi la costruzione del gioco della squadra di Mezzanotti che nel dopo gara si lamenta con i suoi per non avere saputo chiudere la gara.
Qualche rammarico in casa Ducato Spoleto per un paio di decisioni di Anelli che ancora non sembra al top della condizione. Sulla prima marcatura al 41’ del primo tempo l’arbitro nulla eccepisce su un intervento rude di Boriosi su Sabatino che ha dato il là all’azione proseguita a destra da Simone Braccini e chiusa con un cross teso che trova Brizzi solo sul 2° palo libero di ribadire in gol. Anelli era vicino all’azione ma dalla tribuna il fallo è sembrato esserci.
Proteste più marcate al 21’ del secondo tempo quando Di Nicola si ritrova solo in area su una palla passatagli da un avversario e segna. L’assistente Mancini segnala un improbabile offside con un difensore che rientra dalla linea di fondo e un passaggio smarcante effettuato da un bianconero. Anelli meglio piazzato dell’assistente (come nel primo gol) ascolta la segnalazione del collaboratore e annulla.
Al 32’ un rigore apparso generoso alla Ducato Spoleto (fallo di Boriosi su Cacciotti) viene sprecato da Di Nicola. Paradossalmente dal gol annullato (21’st) al rigore (32’st) e oltre, è il Sansepolcro che va in crisi e i padroni di casa aumento i ritmi di gara.
Alla fine finisce con la vittoria degli ospiti. Tre punti meritati con qualche patema d’animo di troppo. La Ducato Spoleto pur perdendo ha mostrato una buona reazione ad un primo tempo insufficiente. La squadra mostra d’esserci e di avere la possibilità di cogliere buoni risultati.
DUCATO SPOLETO – V. A. SANSEPOLCRO 0-2 (0-2) – angoli 1-4 (0-3) – recuperi: 3’ e 5’
DUCATO SPOLETO (4-2-3-1): Lillacci; Cuna, Cacciotti, Sbardellati, Pazzogna; Francesco Ammenti, Rustani (34’st Pitzettu); , Gianluca Ammmenti, Toppo (42’st Antonini), Sabatino (11’st Scatolini); Di Nicola. A disp.: Desideri, Zeppadoro, Brevi, Panetti, Panico, Biccheri. All.: Matteo Di Tanna
VIVI ALTOTEVERE SANSEPOLCRO (4-3-3): Ranieri; Lomarini (12’st Bartolo), Arcaleni, Burzigotti, Beers; Carbonaro, Croce, Brizzi; Simone Braccini, Boriosi, Quadroni (19’pt Davide Braccini – 45’st Giovagnini). A disp.: Patata, Ligi, Del Sieno, El Mohtarim, Mariotti, Pedrelli. All.: Davide Mezzanotti
ARBITRO: Saverio Anelli di Terni. Assistenti: Alessio Proietti e Manuele Mancini di Terni
RETI: 41’pt Brizzi, 47’pt Simone Braccini
NOTE – Al 32’st Di micola si fa parare un rigore da Ranieri. Ammoniti: Lomarini, Carbonaro, Boriosi