SPOLETO (s.g.) – Nemmeno il tempo di gioire per la vittoria contro il Gualdo Casacastalda che subito il calendario propone alla Ducato Spoleto un impegno difficile ad Ellera.
La partita ce la presenta il tecnico della formazione giallo verde blu Matteo Di Tanna: “l’Ellera è una squadra molto diversa da quella incontrata all’andata. Ha cambiato allenatore e sistema di gioco. È cresciuto Colombi, hanno recuperato Pettinelli e messo dentro Veneroso. Polidori sta trovando continuità di rendimento e gol dopo aver ritrovato condizione fisica. L’acquisto di Brevi poi, ha dato mobilità e freschezza al centrocampo. Era una delle candidate alla vittoria finale ma gli infortuni iniziali hanno pregiudicato la corsa al vertice. La considero una squadra assolutamente di primissima fascia e servirà una partita sopra le righe da parte nostra. La vittoria di domenica c’ha dato morale e fiducia ma è il passato ed ora dobbiamo guardare avanti. Infortuni e Covid ci tolgono dei giocatori”.
Il tecnico poi è amareggiato per il mancato accordo tra Ducato e Olympia Thyrus circa lo spostamento della gara Juniores concomitante con quella della prima squadra ad Ellera.
Il pensiero del tecnico spoletino è secco, senza giri di parole: “Il fatto che l’Olympia Thyrus non ha acconsentito allo spostamento della gara della juniores ci mette in difficoltà perché gran parte dei 2003 e dei 2004 sono sempre in prima squadra quindi dovremo fare delle scelte. Penso che l’incrocio dei fratelli Brevi non potrà esserci in quanto Francesco ha bisogno di minutaggio per ritrovare la miglior condizione dopo il lungo stop e quindi lo manderemo a giocare in juniores. Sugli altri decideremo domani dopo la rifinitura”. Il tecnico poi fa una riflessione “se la Federazione mette gli anticipi al sabato deve quantomeno autorizzare d’ufficio lo spostamento gara della juniores. Non si può lasciare ad un accordo sulla parola tra Presidenti questa scelta. Chi come noi ha sposato una precisa linea utilizza i propri ragazzi sia il sabato che la domenica e non avendo scelto noi (società e quindi presidenti) di fare gli anticipi trovo il tutto illogico e penalizzante. La juniores è già una categoria “di mezzo” già fortemente penalizzata, così perde di qualsiasi valore sportivo”.
Per finire la trasferta ad Ellera vedrà la presenza di Sabatino a cui verrà data una maglia da titolare. Da verificare le condizioni di Di Nicola e Mereu mentre ancora alle prese con i postumi del Covid Lillacci e Luparini. Squalificato Emili, ancora out Lakhdar. La probabile formazione: Desideri; Cuna, Pazzogna; Francesco Ammenti, Cacciotti, Sbardellati; Mosconi, Sabatino, Gianluca Ammenti, Toppo, Potenziani.
ELLERA-DUCATO SPOLETO
sabato 5 febbraio ore 14,45
stadio ‘Gianfranco Fioroni’ ad Ellera di Corciano