SPELLO (di Gabriele Grimaldi) – Un autogol dopo appena 40 secondi e un’espulsione dopo 9 minuti non fermano la C4 che, rivitalizzata dalla cura Manni, porta a casa 1 punto importante tra le mura amiche di Spello contro un ostico Castiglione del Lago. A salvare i folignati è la zuccata vincente al 38′ di Francioni in risposta alla rocambolesca quanto sfortunata autorete di Moracci.

Nella C4 c’è Doko, al suo posto torna Matarazzi centrale. Unico recupero, ma solo per la panchina, è Francioni. Out Campagnacci. Per il resto, la formazione di Manni è la stessa vista col Foligno e disposta col 4-3-3. A specchio gioca la formazione di Riberti.

Pronti via e dopo 40 secondi sono gli ospiti a gioire a causa di uno sfortunato quanto rocambolesco autogol di Moracci di testa. La C4 non accusa il colpo e prova a stringere d’assedio il Castiglione alla ricerca immediata del pareggio. Al 10′, però, la squadra di Manni resta in 9′ per l’espulsione del terzino Zichella (palla toccata con il braccio ad interrompere una chiara occasione da gol). Sulla punizione che ne segue D’Urso impegna severamente Lori. Nemmeno l’inferiorità numerica, tuttavia, demoralizza i padroni di casa che tengono il piede pigiato sull’acceleratore per cercare azioni pericolose. Al 24′ Moracci ci prova due volte, prima con una punizione dai 30 metri che Galeotti deve deviare in corner, poi con un tiro olimpico che costringe lo stesso estremo difensore a smanacciare sulla traversa. Al 28′ è invece il Castiglione del Lago ad avere una clamorosa doppia occasione con Lori che dice ci no al piatto di D’Urso, sulla respinta va un altro giocatore biancorosso che calcia a botta sicura ma un difensore della C4 è bravissimo a salvare sulla linea della sua porta. Gli ospiti si rendono ancora pericolosi al 30′ con Bura che manca di un nulla il tap in vincente da distanza ravvicinata. E’ questa l’ultima emozione della prima frazione.

La ripresa parte quasi alla stregua dell’inizio di gara. Dopo nemmeno 20 secondi è infatti Mattia a sfiorare il gol-capolavoro con un missile che Galeotti disinnesca con un balzo straordinario. Sul calcio d’angolo Moracci riprova il gol olimpico costringendo l’estremo difensore ospite ad una nuova respinta. La C4 attacca a spron battuto e al 3′ Battistelli non inquadra bene la porta di testa. Al 10′ la squadra di casa è colpita dall’infortunio di capitan Matarazzi che è costretto a lasciare il campo. I minuti scorrono, Manni prova dei cambi e inserisce anche Francioni per dar più peso all’attacco. Ne esce fuori una partita maschia, fatta di tanti duelli e povera di qualità per una lunga fase del secondo tempo. Per rivedere un tiro bisogna aspettare fino al 26′, quando bombardiere Moracci da calcio di punizione trova i pugni di Galeotti. Al 29′ c’è il primo squillo del subentrante Fattorini che manda alto non di molto dai 25 metri. Il match si gioca sui nervi e l’arbitro è costretto ad interrompere spesso il gioco per dei falli. Da un intervento su Kwateng al 38′ ne esce la punizione che Moracci batte in maniera splendida trovando la zuccata vincente di Francioni. E’ il colpo dell’1 ad 1. La C4 si butta in avanti alla ricerca dell’insperato vantaggio, ma non riesce nel suo intento pur costringendo il Castiglione sulla difensiva. Nei 5 minuti di recupero non succede più nulla a la contesa termina così con un pareggio.

Si allunga a 5 la striscia di partite senza vittoria in casa per la C4, mentre il Castiglione prosegue il suo digiuno. Domenica i folignati giocheranno sul campo dell’Atletico BMG.

C4 – CASTIGLIONE DEL LAGO 1-1

C4 (4-3-3): Lori; Zichella, Matarazzi (10′ st Santoni), Moracci, Benedetti (23′ st Kwateng); Tempesta, Mattia, Lanzi (15′ st Tortoioli); Cavitolo, Battistelli (15′ st Fattorini), Giabbecucci (23′ st Francioni) A disp: Cutolo, Becca, Rossi, Kica. All: Manni

CASTIGLIONE DEL LAGO (4-3-3): Galeotti G.; Colarieti, Vignati, Fiorucci, Pellegrini (18′ st Dida); Lignani (23′ st Tesphi), Mennini, Galeotti N.; Osaikwe, D’Urso, Bura A disp: Baldoni, Marinelli, Passerini, Rondoni, Russo, Braccalenti, Sargenti. All: Riberti

ARBITRO: Giovanni Giannì di Reggio Emilia

MARCATORI: 1′ pt autogol Moracci (C), 38′ st Francioni (C4)

NOTE: 100 spettatori circa; al 9′ pt espulso Zichella (C4); ammoniti: Pellegrini (CA), Colarieti (CA),Bura (CA)

 















Commenti