SPELLO (di Roberto Mattia) – Le ha tentate davvero tutte la C4, ma la fortuna oggi ha voltato le spalle alla formazione di Manni. La squadra folignate aveva l’opportunità di consolidare la zona play off, ma contro l’Angelana arriva una nuova sconfitta interna, per 2-0, anche un po’ immeritata per quello che si è visto: i padroni di casa hanno infatti sbattuto contro il giovane portiere Buini ed hanno pagato a caro prezzo la magia (fortunosa) di Ventanni a metà primo tempo. Il calcio però è una ruota che gira: all’andata la C4 vinse a Santa Maria senza meritare e il karma ha presentato il conto.

LA SFIDA – È una partita da subito pimpante. Dopo 4’ già il primo squillo, ad opera dei padroni di casa: Settimi va a recuperare palla sulla trequarti e innesca Campagnacci che carica il destro da fuori, chiamando Buini alla deviazione in angolo. La sfida è piacevole e combattuta, ma con errori in impostazione da ambo le parti. Regge un sostanziale equilibrio che si rompe al 24’. Ventanni va a battere un corner alla sinistra di Lori: il capitano giallorosso fa partire una traiettoria a rientrare micidiale («La fortuna mi ha dato una mano» dirà poi a fine gara) che scavalca il portiere di casa e si insacca all’angolino opposto. Angelana dunque avanti con l’effetto-sorpresa e imbattibilità di Lori che si ferma a 515’. La C4 però reagisce e crea delle buone occasioni per pareggiare: al 30’ Campagnacci viene pescato in area piccola in posizione defilata e mira al primo palo, ma Buini è bravissimo e manda in corner; ancora più clamorosa invece la palla gol del 33’, quando Tortoioli crossa in area, Campagnacci fa da sponda per Tempesta che però impatta malissimo e la sfera si impenna, andando ad adagiarsi sulla parte alta della traversa. Prima dell’intervallo altro tentativo dei folignati, al 45’, con Moracci che da corner chiama lo schema a Cavitolo calciando rasoterra: tiro di prima intenzione ma non con la forza desiderata e Buini disinnesca. Angelana che chiude quindi avanti i primi 45’.

In avvio di ripresa la C4 prova ad alzare i ritmi ma trova un’Angelana organizzata e coriacea: all’11’ bella conclusione di Settimi da fuori, ma il portiere ospite è ancora una volta attento e sventa. Gli ospiti sono molto bravi a resistere alla pressione locale e a far passare minuti preziosi in maniera intelligente. Al 26’ si rivede la squadra di casa con i neo entrati: Fattorini mette in area un pallone che Francioni stoppa in maniera elegante resistendo a un avversario e girando verso la porta, ma Buini blocca il tentativo. C4 che si allunga e al 32’ l’Angelana prova ad approfittarne, con Bolletta che dalla sinistra serve in area Giannini che vince un contrasto e cerca il colpo del ko con una botta sul primo palo, ma Lori salva i suoi. Non è da meno il classe 2004 Buini al 36’, quando, in seguito a un batti e ribatti, ci mette il piede al momento giusto per salvare sul tiro di Zichella da distanza ravvicinata. Gli ultimi minuti sono un vero assedio da parte della C4, anche in inferiorità per l’infortunio di Mattia a cambi esauriti, ma l’Angelana serra i ranghi con le unghie e con i denti e al 90’ esatto trova la rete del 2-0 siglata ancora da Ventanni liberato tutto solo davanti a Lori. Così la C4 torna a perdere dopo 5 risultati utili di fila.

C4 FOLIGNO – ANGELANA 0-2

C4 FOLIGNO (4-4-2): Lori; Tortoioli (15’ st Zichella), Doko, Moracci, Benedetti; Cavitolo (38’ st Battistelli), Lanzi (38’ st Becca), Mattia, Settimi; Tempesta (22’ st Fattorini), Campagnacci (22’ st Francioni).

A disp.: Cutolo, Matarazzi, Fornetti, Rossi. All.: Manni.

ANGELANA (4-3-1-2): Buini; Vercillo (13’ st Bolletta), Capati, Subbicini, Melillo; Giannini, Capezzuto, Bartolini; Ventanni (46’ st Ragnacci); Confessore (28’ st Pedalino), Pauselli (48’ st Rosati).

A disp.: Turrioni, Cuocolo, Paladino, Fortebracci, Lo Gelfo. All.: Pierotti.

ARBITRO: Nykolyn di Gubbio (assistenti: Caravella di Perugia – Dolgetta di Gubbio).

MARCATORI: 24’ pt e 45’ st Ventanni (A).

NOTE: spettatori 150 circa. Ammoniti: nessuno. Angoli: 5-4. Recupero: 1’ pt e 5’ st.















Commenti