SPELLO – La C4 Foligno scaccia il momento no, battendo 2-1 il Ventinella a Spello e conquistando la prima vittoria casalinga della stagione. Una sfida che non è stata semplice per gli uomini di Bicerna, che hanno dovuto sudare contro un avversario agguerrito. Alla fine, però, il successo si può dire meritato. Molto buono, infatti, il primo tempo dei folignati, che approcciano benissimo alla sfida e già al 9’ vanno vicini al gol: bella triangolazione tra Valori e Fattorini, tiro di quest’ultimo e palla che si infrange sul palo.
Un’azione che è l’antipasto del gol, perché al 13’ un’altra pregevole manovra, sviluppata da Giabbecucci e Valori porta Piantoni a infilare in area Miccio per l’1-0. In generale è la formazione folignate a menare le danze e a creare le occasioni migliori: Valori (22’, tiro fuori) e poi Mattia (30’, bella parata di Miccio) vanno vicini al raddoppio, ma la chance migliore ce l’ha ancora Valori al 38’, quando su lancio lungo scatta in area ma difetta della mira. Una passeggiata? Ma neanche per sogno, perché il Ventinella non sta certo a guardare. Al 35’ l’esordiente portiere Cutolo, oggi preferito a Pallotta, deve dire di no a una zuccata di Catani, poi al 45’ respinge alla grande un tiro di Pici su un pallone vagante in seguito a una traversa colpita da Menichini con un gran tiro.
Ripresa che si apre con l’ingresso dell’ultimo arrivato, Kwateng, al 10’, ma la sensazione è che la C4 sia calata e il Ventinella più convinto. Al 6’ ancora Cutolo deve mettersi in mostra su una punizione di Catani. Insiste però la squadra di Bisello Ragno e al 16’, su corner, arriva il pareggio, siglato da Scappini di testa. Un 1-1 che arriva a conferma del buon momento degli ospiti. La squadra di Bicerna ci mette un po’ a reagire, ma alla fine ci riesce: Valori al 24’ ha una bella palla al limite, ma calcia alto. È lo stesso ex Sansepolco a trovare l’episodio della svolta al 28’, quando viene messo giù in area. Per Aloi è rigore e sempre Valori dal dischetto non fallisce, regalando il 2-1 alla C4 e una vittoria salutare per il morale e le ambizioni.
C4 FOLIGNO – VENTINELLA 2-1
C4 FOLIGNO (4-3-3): Cutolo; Piantoni, Moracci, Doko, Benedetti (30’ st Francioni); Lanzi (10’ st Kwateng), Mattia, Fattorini (25’ st Castellani); Tempesta, Valori, Giabbecucci (25’ st Kica). A disp.: Pallotta, Santoni, Becca, Fornetti, Zichella. All.: Bicerna.
VENTINELLA (4-3-3): Miccio; Morucci (42’ st Sacco), Bigarini, Scappini, Pilleri (30’ st Timbri), Bietta (17’ st Nucci), Pinazza, Montacci (22’ st Petti); Pici, Menichini (29’ st Sheji), Catani. A disp.: Zucconi, Mencaroni, Monti, Cardinali. All.: Bisello Ragno.
ARBITRO: Aloi di Gubbio (assistenti: Mancini di Terni – Rushani di Terni).
MARCATORI: 13’ pt Piantoni (C), 16’ st Scappini (V), 29’ st rig. Valori (C).
NOTE: ammoniti Moracci, Benedetti, Piantoni (C), Pinazza (V). Angoli 2-4. Recupero: 2’ pt e 5’ st.