SPELLO (di Roberto Mattia) – Una vittoria per mettere le mani sul quarto posto. La C4 Foligno compie la missione, superando di misura il Branca in una partita abbastanza bruttina, ma la corsa non è certo finita. La sconfitta del San Sisto con la Pontevecchio allarga la forbice tra secondo posto (Ellera) e il terzo (San Sisto) a 10 punti: in queste condizioni i play off non si farebbero per niente. La C4 allora ha un nuovo obiettivo: vincerne il più possibile per arrivare agli spareggi.
LA SFIDA – Si gioca tra due squadre a pari punti al quarto posto. Ci si attenderebbe una sfida frizzante e invece il peso dei punti per la corsa play off si fa sentire: primo tempo decisamente brutto, con emozioni molto vicine allo zero. C4 che, pur ordinata, non riesce a dare ritmo e sostanza alle proprie iniziative, sbattendo contro un Branca granitico dietro (visti anche i 5 uomini in retroguardia predisposti da Lisarelli). In pratica in tutti i primi 45’ l’unico tiro verso Sergiacomi si vedrà al 37’, con Settimi dai 20 metri, e con una mira decisamente insufficiente. Poi tanti lancioni in area, tutti preda di portiere o difesa, e le proteste al 12’ per un intervento su Giabbecucci non ravvisato da Fora. Non che il Branca faccia molto di più: Lori si sporca i guantoni solo su una zuccata di Fondacci, assistito da Mangiaratti, al 39’. Per il resto forse gli eugubini, guidati da un ottimo Marchi, appaiono abbastanza vivaci (e particolarmente aggressivi nel finale di frazione), anche più della C4, ma i folignati riescono sempre a sbrogliare i palloni messi dentro. Appuntamento con lo spettacolo rinviato al secondo round?
No, però almeno qualcosa in più si vede, in particolare dalla C4. Gli uomini di Manni, che perdono Mattia per un problema muscolare, mettono più grinta rispetto al primo tempo. E finalmente vedono anche la porta: al 16’ il neoentrato Piantoni mette indietro verso il limite un pallone su cui impatta Doko, ma Sergiacomi in tuffo salva. Al 20’, invece, Moracci su punizione sfiora di un niente il “sette”, inducendo anche la sua stessa panchina ad esultare, ma invano. A parte queste due fiammate, nel secondo tempo è l’atteggiamento dei folignati che è migliore rispetto agli avversari (invece più pimpanti nei primi 45’). Una gara così bloccata, però, si può sbloccare solo con un episodio. Prime avvisaglie al 34’ quando, su un piazzato di Moracci, Francioni spizza di testa e un difensore ospite tocca nettamente con la mano: Fora ci pensa su e decide di non dare il rigore tra le proteste della C4. Così, 60’’ dopo, quando Settimi verticalizza per Giabbecucci in area e quest’ultimo cade per un contatto con Roberto Francioni, il direttore di gara stavolta indica il dischetto. Sergiacomi intuisce il rigore di Moracci, ma non lo ferma (1-0). Finale con i padroni di casa arroccati dietro (Manni ordina dalla panchina il 5-4-1 inserendo Matarazzi per Emanuele Francioni) e tre punti condotti in porto. Ma ci sarà ancora da correre.
C4 FOLIGNO – BRANCA 1-0
C4 FOLIGNO (4-2-3-1): Lori; Tortoioli (33′ st Zichella), Doko, Moracci, Le. Benedetti; Lanzi, Mattia (4′ st Piantoni); Giabbecucci, Tempesta (28′ st Kwateng), Settimi; E. Francioni (41′ st Matarazzi). A disp.: Cutolo, Santoni, Fornetti, Rossi, Battistelli. All.: Manni.
BRANCA (5-3-2): Sergiacomi; Sorbelli (36′ st Bazzucchi), Fondacci, Giambi, R. Francioni, Mangiaratti; Lo. Benedetti, Bettelli, Di Bacco; Marchi, Stirati (26′ st Soumahoro). A disp.: Lapazio, Roscini, Lilli, Giacometti, Biagiotti, Provvedi, Pierotti. All.: Lisarelli.
ARBITRO: Fora di Terni (assistenti: Arcese di Perugia – Piccini di Città di Castello).
MARCATORI: 36′ st rig. Moracci
NOTE: spettatori 150 circa. Ammoniti: Fondacci (B), Giabbecucci (C). Angoli: 3-4. Recupero: 1’ pt e 4’ st