FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Arriva una nuova sconfitta per il Foligno Calcio a cui non basta una partita volenterosa per evitare il quarto ko consecutivo. Un bel gol in tuffo di Annibaldi sugli sviluppi di un calcio di punizione ha permesso alla Narnese di fare bottino pieno al Blasone e rendere ancora più nera la crisi della squadra di Cotroneo, uscita comunque tra gli applausi del pubblico per l’impegno.
Il Foligno si dispone col 4-2-3-1. In difesa si rivede Currieri dopo l’infortunio. Out Bacchi e Caruso per squalifica oltre Peppoloni per infortunio. Gli ospiti si schierano col 4-4-2.
I falchi appaiono sin dalle prime battute molto concentrati e desiderosi di prendere il comando delle operazioni. Così accade e, nonostante il vento gelido e di forte intensità, la squadra di Cotroneo per diversi minuti gioca palla a terra cercando di trovare i varchi giusti nelle maglie della Narnese. Il primo tiro della sfida arriva al 9′ con una punizione di Brunetti che termina di poco a lato. Il Foligno insiste e al 19′ e al 20′ Giannò impegna due volte Mazzoni, prima su calcio piazzato e poi con un diagonale mancino. La Narnese si scuote e prova ad alzare il suo baricentro, ma gli errori tecnici dei rossoblù sono continui e la retroguardia biancoazzurra non ha problemi a difendersi con ordine e in maniera compatta. Al 34′ debutta il nuovo acquisto Razzitti che prende il posto di Fondi (infortunato) in attacco. L’ultimo sussulto della prima frazione è di marca folignate con la conclusione di controbalzo tentata da Piermarini al 45′ che sfila alta sulla traversa.
La ripresa si apre con una novità nel Foligno: fuori Bocci (anche lui infortunato), dentro Pucci. La Narnese parte meglio e al 4′ capitan Silveri scalda il piede e lascia partire un destro a giro che termina di poco a lato. Gli ospiti spingono forte e al 7′ è solo un miracolo di Gil a negare la gioia del gol a Brevi. La squadra di Sabatini è in palla, il Foligno ha il vento contrario e non riesce più a ripartire. Il gol è nell’aria e arriva al 22′: gran palla di Filipponi da fermo indirizzata sul secondo palo, Annibaldi tutto solo in tuffo colpisce in rete e sblocca il match. La reazione dei falchi è affidata a un tiraccio dalla distanza di Abbate al 29′ che finisce alle stelle. La sfida si fa maschia con tanti duelli in ogni zona del campo. La Narnese non ha la forza di infliggere il colpo del ko e allora il Foligno prende coraggio e col passare dei minuti si butta in attacco alla ricerca del pari. Di occasioni, però, non se ne vedono dalle parti di Mazzoni. La conclusione in pieno recupero di Brunetti dal limite dell’area su calcio di punizione è l’ultimo, vano tentativo di pareggiare i conti da parte dei padroni di casa prima del triplice fischio.
La crisi nera di risultati del Foligno continua (8 partite senza vittorie) e alcuni tifosi chiedono spiegazioni al presidente Renato Colavita sulle intenzioni presenti e future della società.
Guardando la classifica, i falchi restano terzultimi con 18 punti, a meno 4 dal Ventinella. Piove sul bagnato, poi, in casa biancoazzurra per gli infortuni di Bocci e Fondi. Domenica prossima il Foligno sarà atteso a Ponte San Giovanni dalla Pontevecchio. Una partita contro il fanalino di coda del campionato che sa quasi di ultima spiaggia.
FOLIGNO CALCIO-NARNESE 0-1
FOLIGNO (4-2-3-1): Gil; Dell’Orso, Currieri, Bocci, De Simoni; Abbate, Seghetta (26′ st Massa); Brunetti, Piermarini, Giannò; Fondi (34′ pt Razzitti) A disp: Fortunati, Masci, Sias, Bigarelli. All: Cotroneo
NARNESE (4-4-2): Mazzoni; Brevi, Annibaldi, Ponti, Grifoni; Mora (12′ st Falanga) Guazzaroni (18′ st Filipponi), Silveri, Colangelo (4′ st Rocchi); Perotti (20′ st Thiam), Tramontano (44′ st Pigazzini) A disp: Falocco, Marchetti, Conti, Gentili. All: Sabatini
ARBITRO: Paul Aka Iheukwumere de L’Aquila
Reti: 22′ st Annibaldi (N)
NOTE: 150 spettatori; ammoniti: Silveri, Guazzaroni (N); recuperi: 1′ pt e 4′ st