SPOLETO (stefano gobbi) – La Ducato Spoleto contro il Gualdo Casacastalda ritrova i tre punti dopo 64 giorni. Il 28 novembre scorso vinse 2-0 ad Assisi contro la Fortitudo.

Alla ripresa dopo la pausa imposta dalla pandemia, la formazione giallo verde blu si presenta in formazione rimaneggiata. Lillacci, Luparini e Sabatino sono alle battute finali della loro ‘quarantena’ e si spera di recuperarli per la trasferta di sabato prossimo in quel di Ellera.

Tra i pali esordisce nella più importante categoria regionale Luigi Desideri classe 2003 e la sua prova è di quelle maiuscole. Tre salvataggi da campione in 120 secondi nella prima frazione di gara. Un rigore parato (ma per Luigi non è una novità) e una buona deviazione su tiro angolato di Garufi nella ripresa. Un 8 in pagella che lo incoraggia a fare sempre bene in un ruolo molto delicato del calcio.

Il Gualdo Casacastalda si morde le mani. Spizzica una traversa nel primo tempo dopo aver impegnato severamente l’estremo di casa e sbaglia un calcio di rigore col suo uomo migliore (Mangiaratti) nel secondo tempo.

Brutta anche la prestazione dell’arbitro Zangara di Catanzaro che riesce ad applicare il regolamento in maniera difforme (soprattutto nella gestione dei cartellini) per le due squadre. Da pochi metri valuta da rigore un intervento di Emili su Mangiaratti nettamente sul pallone e forse anche fuori dai 16 metri mentre non valuta da rigore (perché mal posizionato) un tiro della Ducato che sbatte sul braccio sinistro di Favaro ben staccato dal corpo. Un arbitraggio da cassare.

La partita parte con un tiro di Toppo parato da Antonini. Risponde il Gualdo Casacastalda al 6’ con Minuti il cui tiro è deviato da Desideri. Sulla ribattuta la palla finisce a Scarpini che a porta vuota e contrastato dai difensori locali, coglie la parte alta della traversa. Al 7’ è Pelliccia ad entrare in area sulla destra. Il tiro preciso è deviato da Desideri in calcio d’angolo.

Si sveglia la Ducato al 24’, Sbardellati vince un contrasto al limite, entra in area e crossa troppo alto per Di Nicola ben appostato al centro dell’area davanti ad Antonini.

Al 27’ Ducato in vantaggio. Progressione di Pazzogna sulla sinistra e passaggio a Di Nicola che controlla e di sinistro incrocia nell’angolo lontano sinistro.

Gli ospiti accusano il colpo e al 32 Mosconi dai 20 metri calcia forte di sinistro. Antonini in volo plastico alla sua sinistra, para in due tempi. Al 44’ Toppo tira dal limite e il portiere para in due tempi.

La ripresa vede il Gualdo Casacastalda ripetere l’avvio della prima frazione, molto ritmo ma poca sostanza negli ultimi 16 metri. Al 12’ Zangara valuta da rigore un intervento di Emili su Mangiaratti. Sbaglia valutazione il fischietto calabrese pur a pochi metri dall’azione. L’intervento del giocatore di casa è nettamente sulla palla e con ogni probabilità fuori area di rigore. A mettere tutti d’accordo ci pensa Luigi Desideri che sul tiro di Mangiaratti rimane fermo fino all’ultimo e poi gettandosi a sinistra respinge con i piedi la conclusione centrale del gualdese.

Il Gualdo Casacastalda perde concentrazione. Al 16’ Emili calcio un paio di metri fuori dai 25 metri. Al 26’ Garufi lanciato in contropiede calcia sul secondo palo. Desideri devia gettandosi alla propria destra.

Al 28’ Di Nicola da sinistra manda di poco fuori del secondo palo e al 34’ una punizione dal vertice sinistro dell’area è bloccato a terra da Desideri.

 

DUCATO SPOLETO-GUALDO CASACASTALDA 1-0 (1-0) – angoli: 4-2 (1-2) – recuperi: 2’ e 3’

DUCATO SPOLETO (4-2-3-1): Desideri; Sbardellati, Mereu, Cacciotti, Pazzogna; Emili, Francesco Ammenti (10’st Cuna); Pitzettu (19’st Gianluca Ammenti), Toppo (37’st Potenziani), Mosconi (15’st Vuhaj); Di Nicola. A disp.: Carsetti, Skana, Scatolini, Panico, Radici. All. Matteo Di Tanna

GUALDO CASACASTALDA (4-1-4-1): Antonini; Paoletti (5’st Menichelli), Mancinelli, Bollesina, Dedja; Favaro; Pelliccia, Minuti, Scarpini (37’st Vercillo), Mangiaratti; Garufi (37’st Scaramucci). A disp.: Fortini, Biagioli, Bensi, Pagliuca, Papa, Romani. All.: Simone Tomassoli

Arbitro: Gabriele Zanfara di Catanzaro. Assistenti: Mohamed Ben Boubaker e Francesco Foglietta di Foligno

Reti: 27’pt Di Nicola (D)

Note: 12’st Desideri para un rigore a Mangiaratti. Ammoniti: Francesco Ammenti, Mosconi, Emili, Pitzettu, Sbardellati, Mereu















Commenti