FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Il Foligno fa l’impresa. Il Foligno torna a vincere al Blasone. Il Foligno batte quella che era la capolista dell’Eccellenza, l’Ellera per 2-1. E  lo fa con una prestazione da applausi regalandosi, 190 giorni dopo il 2-0 all’Atletico BMG alla prima giornata di campionato in casa (17 settembre 2022), un successo a dir poco fantastico davanti al proprio pubblico.

Il 26 marzo è una data da incorniciare per i falchi che si regalano 3 punti d’oro nel momento più delicato della stagione arrivando a quota 27 punti, sorpassando il Ventinella (24 pt) sconfitto dall’Olympia Thyrus e portandosi a -1 dalla Nestor fermata dal Pontevalleceppi in un pirotecnico 3-3. Quando mancano 5 giornate alla fine dei giochi il Foligno si ritrova 14° a -9 da posto che vale la salvezza diretta occupata proprio dal Pontevalleceppi. La missione sembra impossibile, ma la squadra che oggi ha battuto l’Ellera dominando in lungo e largo la partita può regalare ancora sorprese.

LA PARTITA – Moduli speculari nelle due squadre che si dispongono col 4-3-1-2. Nei falchi assenti Massa per squalifica oltre a Fondi, Pucci e Seghetta. Negli ospiti mancano gli ex Fondi e Zanchi fermati dal giudice sportivo.

Pronti-via e la sfida si accende per un cartellino giallo rifilato dall’arbitro a Caruso per un fallo di mano al 2′. Sulla punizione Peluso la manda di poco a lato. Il Foligno col passare dei minuti prende coraggio e già al 6′ va vicinissimo al gol con Caruso che dopo aver superato un paio di avversari lascia partire un gran tiro che costringe Battistelli alla parata. La squadra di Cotroneo è ben messa in campo e non concede nulla all’Ellera dei tre tenori, gestendo la sfida e manovrando bene la palla. Al 28′ il Foligno passa in vantaggiocon Giannò che, ben innescato da Dieng, vince il duello in velocità con Gaggiotti, si presenta a tu per tu con Battistelli e non sbaglia, facendo esplodere di gioia la panchina e tutto il Blasone (video sotto). L’Ellera accusa il colpo e aumenta il pressing senza però creare grossi grattacapi a Gil e alla difesa. Almeno fino al primo di recupero, quando Ubaldi scambia benissimo con Polidori e calcia al volo mandando alto di un soffio. I 47 minuti complessivi si chiudono quindi con un meritatissimo vantaggio del Foligno.

Nella ripresa Cotroneo fa entrare subito Razzitti per un Bigarelli acciaccato. Il copione della partita non cambia e il Foligno all’8′ va vicinissimo al raddoppio. Giannò dalla sinistra costringe Battistelli alla parata di piede, sulla respinta si fionda Razzitti che non riesce a mettere dentro per colpa del salvataggio provvidenziale di Ricci. Il Foligno non molla di un centimetro e Piermarini sale in cattedra con un paio di giocate di pura classe che esaltano il pubblico, tra cui un filtrante per Caruso al 18′ con l’esterno che sbaglia il passaggio vincente per un compagno in mezzo all’area in una situazione di 3 contro 2. L’Ellera si fa vedere solo al 22′ con un destro al volo di Peluso deviato in corner. I falchi sono in palla e al 28′ da Giannò parte l’azione del raddoppio. L’attaccante tira, Battistelli non blocca, Razzitti si fionda sul pallone, si sposta sulla destra e mette dentro a fil di palo facendo esplodere il Blasone (video sotto). Il Foligno spinge e Piermarini al 32′ ci prova dal limite ma non inquadra la porta. I falchi calano un po’ di intensità, l’Ellera ne approfitta per buttarsi tutto in avanti e prende d’assedio l’area biancoazzurra senza creare grossi pericoli fino ai minuti finali di gara  Al 43′ Gil salva su Colombi lasciato solo in area. Un minuto dopo l’attaccante non sbaglia da distanza ravvicinata e riapre la partita. Il recupero è una sofferenza, riemergono gli incubi del clamoroso pareggio col Cannara di due settimane, ma il Foligno con le unghie e con i denti tiene botta e porta a casa 3 punti di vitale importanza.

I falchi allungano a 6 la striscia di risultati utili con 2 vittorie e 4 pareggi. Inutile dire che, in una stagione così travagliata e difficile, il successo di oggi vale oro. Oltre a tenere ancora aperto un piccolissimo spiraglio per la salvezza diretta. Sia Cotroneo che la squadra, a fine gara, hanno dedicato questo successo al dirigente e tifosissimo della squadra Sergio Vella che per motivi personali non ha potuto godere insieme ai suoi beniamini di questa autentica impresa.

 

FOLIGNO CALCIO-ELLERA 2-1

FOLIGNO CALCIO (4-3-1-2): Gil; Dell’Orso, Bocci, De Simoni, Caruso; Abbate, Brunetti (46′ st Bacchi), Dieng (20′ st Peppoloni); Piermarini (42′ st Sias); Bigarelli (1′ st Razzitti), Giannò A disp: Fortunati, Masci, Isaki All: Cotroneo

ELLERA (4-3-1-2): Battistelli; Marconi, Gaggiotti, Ricci (27′ st Luparini), Virgillito (4′ st Piccioli); Mattei, Ubaldi, Pettinelli (4′ st Lavano); Peluso; Polidori, Colombi. A disp: Cosimetti, Conti, Trentini, Morlunghi, Mottolla Imbemba, Fuscagni All: Ciucarelli

Arbitro:: Edoardo Fanelli di Perugia

Reti: 28′ pt Giannò (F), 26′ st Razzitti (F), 44′ st Colombi (E)

Note:100 spettatori circa; ammoniti: Caruso (F), De Simoni (F), Ricci (E), Razzitti (F), Cotroneo (F); recuperi: 2′ pt e 5′ st

 















Commenti