SPELLO (di Roberto Mattia) – Giacomo Bicerna aveva probabilmente sognato un esordio diverso in Eccellenza per la sua C4: sempre vincente alla prima di campionato in Seconda Categoria, in Prima e poi in Promozione, nella Serie A umbra invece i folignati incappano in una sconfitta interna per 2-1 contro una delle compagini più rodate e arcigne del campionato, il San Sisto. A conti fatti vittoria meritata per la squadra di Valentini, che per almeno 65’ si è fatta preferire per il gioco e per lo spirito. La reazione della C4 è arrivata troppo tardi, più con i nervi a dire il vero, e poi ha cozzato contro la forza di volontà dei perugini.

SAN SISTO SHOW – Sin dalle prime battute la C4 sembra accusare il peso dell’esordio: squadra contratta e imprecisa, mentre il San Sisto, molto dinamico ed organizzato, studia come far male. La C4 non riesce a trovare ritmo e spazi per la manovra; il 4-4-2 del San Sisto è molto ben impostato, in particolare sul recupero palla e la ripartenza. Proprio così al 17’ viene confezionato il vantaggio, con Fattorini che sbaglia in mezzo e innesca Mirco Tempesta, che verticalizza subito per lo scatto di Verrilli, bravo ad entrare in area e a superare Pallotta in diagonale (0-1). La squadra di Bicerna prova con tutte le forza nel corso della prima frazione a creare occasioni, ma è dura contro un San Sisto accorto e granitico e questo alza il livello di nervosismo: Francioni ha qualche palla sporca e spondeggia tantissimo sui vari (troppi) lanci lunghi, ma i perugini leggono bene tutte le situazioni e non rischiano praticamente mai. La situazione non cambia nemmeno all’alba del secondo round: vero che Bicerna rivolta i suoi come un calzino (dentro Mattia, Giabbecucci e Santoni per Tempesta, Cavitolo e Doko), ma al 6’ il San Sisto trova il raddoppio, con una bella azione che si allarga fino a sinistra dove Tempesta mette al centro un cross, Russo impatta di testa e la sfera scavalca Pallotta (0-2).

TIMIDA REAZIONE – La C4 ha un sussulto di convinzione dal 20’: il neo entrato Mattia permette a Valori di armare il destro dal limite (palla a lato), poi al 22’ offre a Francioni un grande assist con stop sublime dell’eugubino e botta al volo chr trafigge De Marco. Gara riaperta e adesso la C4 ci crede, almeno a livello di spirito. San Sisto che appare giù di corda a livello fisico in questa fase e i padroni di casa prendono il pallino del gioco, ma non riescono a sfondare il muro eretto dai biancoazzurri. Così la prima in Eccellenza della C4 è amara, ma la sportività non cade: il tecnico ospite Valentini, nel dopogara, avrà parole di elogio per la società di casa («Non capita tutti i giorni di ricevere complimenti dopo aver vinto in trasferta»). Sconfitti, ma chapeau.

 

C4 FOLIGNO – SAN SISTO 1-2

C4 FOLIGNO (4-3-1-2): Pallotta; Ferreira (10’ pt Kica), Doko (1’ st Santoni), Moracci, Benedetti (32’ st Campagnacci); V. Tempesta (1’ st Mattia), Lanzi, Fattorini; Cavitolo (1’ st Giabbecucci); Francioni, Valori. A disp.: Cutolo, Zichella, Battistelli, Fornetti. All.: Bicerna.

SAN SISTO (4-4-2): De Marco; Barbarossa, Benda, Fiorucci, Siena; Mancini (35’ st Milletti), Cerbini (35’ st Trinchese), Cerboni, M. Tempesta (12’ st Fiorindi); Russo (41’ st Muca), Verrilli (12’ st Salvucci). A disp.: Qoku, Cardoni, Sangare, Santini. All.: Valentini.

ARBITRO: Apuzzo di Terni (assistenti: Amici di Foligno – Innocenzi di Foligno).

MARCATORI: 17’ pt Verrilli, 6’ st Russo (S), 22’ st Francioni (C).

NOTE: spettatori 200 circa. Ammoniti: V. Tempesta (C), Russo, Benda, Siena, Fiorucci (S). Angoli: 6-7. Recupero: 2’ pt e 5’ st.















Commenti