SPOLETO – La Ducato Spoleto è la prima squadra della città. A confermarlo sono una serie di fattori: l’anno di fondazione della società che ha sede a San Giacomo (una frazione del comune di Spoleto), la categoria della prima squadra (la società disputa il campionato di Eccellenza), il movimento giovanile e la squadra di calcio femminile che quest’anno disputa addirittura il campionati interregionale di serie C.
I tifosi dello Spoleto negli ultimi anni hanno tifato prima la Fortis Spoleto, società nata dalle ceneri della Fortis Terni, poi la Voluntas Spoleto che ha preso il posto della Fortis e solo nelle ultime due stagioni, dopo il cambio di denominazione, voluto da Roberto Damaschi, sono tornati a tifare lo Spoleto Calcio.
“Nel nostro gagliardetto – afferma il Presidente della Ducato Spoleto Michele Zicavo (foto) – c’è lo stemma della Città di Spoleto ed è biancorosso. Siamo aperti a qualunque proposta da parte dei tifosi e naturalmente se ci sono le condizioni ci piacerebbe giocare le gare interne allo Stadio Comunale. Ho chiesto al consigliere con delega allo sport Massimiliano Montesi di poter incontrare il Sindaco De Augustinis. Intendo presentare al Sindaco la nostra società. De Augustinis ha elogiato il nostro lavoro è questo ci lusinga. Noi siamo pronti ad onorare nel miglior modo possibile il nome di Spoleto.
Se gli storici tifosi dello Spoleto intendono seguire la nostra squadra ci farà molto piacere comunque siamo pronti ad incontrarli in ogni momenti per fare una chiacchierata. Per quanto riguarda la gestione dello Stadio non escludiamo una collaborazione con altre società come la Bm8. Possiamo anche valutare l’ipotesi di costituire un Ati, ma è chiaro che dobbiamo fare le nostre valutazioni.”