FOLIGNO (di Roberto Mattia) – Lo scorso anno fu una sconfitta all’esordio; stavolta per la nuova ACF Foligno è un pareggio. Al “Blasone” gli uomini di Manni impattano 1-1 contro un coriaceo Pontevalleceppi e alla fine il risultato ci può decisamente stare per quello che si è visto in campo. La sensazione è che i folignati abbiano ancora dei margini di miglioramento, ma il campionato è partito e non si può perdere troppo tempo.
BOTTI IN AVVIO – I biancoazzurri, come una settimana fa in Coppa con l’Atletico BMG, dormono in avvio e il Pontevalleceppi colpisce: al 5’ lancio in avanti per Urbanelli che semina i difensori centrali con uno scatto bruciante; per Lori nulla da fare sul diagonale rasoterra dell’avversario (0-1). Buon per la Fulgens che la reazione sia redditizia: al 16’, da corner di Calderini, D’Urso spizza sul primo palo e al centro di testa Khribech corregge in rete per l’1-1.
PAUSA – Qui la gara sembra assestarsi. L’ACF Foligno fa possesso e buone manovre, ma non trova lo sbocco giusto, pagando anche la scarsa vena di due uomini fondamentali come Calderini e Bruschi. Vero che i folignati prendono in mano le operazioni, ma il Pontevalleceppi è ben organizzato e non concede nulla.
PROTESTE – A dire il vero per i padroni di casa ci sono anche due spunti di protesta verso il direttore di gara. Il primo al 41’: bellissimo cross in area di Khribech, Calderini arpiona e serve al centro D’Urso che viene trattenuto da un difensore quanto basta per evitargli di nuocere. Il secondo episodio da moviola al 10’ della ripresa: falcata di Khribech a sinistra, palla messa dietro per Calderini che stoppa e nel girarsi viene messo giù da Ricci, ma Bonifazi fa ancora proseguire senza concedere il rigore.
CONFUSIONE E TENTATIVI – La ripresa, complice anche il grande caldo, ha visto calare i ritmi e non di poco. Il Pontevalleceppi ha tenuto bene le posizioni, non regalando niente e rimanendo sempre concentrato; la formazione di Polverini forse ci ha creduto poco al colpaccio, che al 3’ del secondo round poteva concretizzarsi, quando una palla persa dai folignati in mediana aveva avviato Dragoni davanti a Lori, ma è stato prodigioso il recupero di Sedran. La Fulgens si è aggrappata al mobilissimo D’Urso e alla buona giornata di Settimi, ma a livello di schieramento è apparsa un po’ confusa, andando per tentativi. E quello buono poteva essere la ripartenza al 93’, con lo scatto di Di Cato tutto solo verso Biscarini; l’ex Trestina tocca in corsa sull’uscita del portiere verso i 20 metri, ma la sfera termina sul fondo. E così la prima è un’ “X”.
ACF FOLIGNO – PONTEVALLECEPPI 1-1
ACF FOLIGNO (4-3-3): Lori; Tortoioli (24′ st Zichella), Sedran, Nuti, Benedetti; Bruschi (24′ st De Sanctis), Mattia, Settimi; Khribech (17′ st Di Cato), D’Urso, Calderini (24′ st Tempesta). A disp.: Bonomo, Brunetti, Currieri, Becca, Daja. All.: Manni (squalificato, in panchina Reali).
PONTEVALLECEPPI (4-3-3): Biscarini; Cerboni, Ravanelli, Ricci, Silvestri; Dolcini (38′ st Jemi), Procacci, Dyrma; Mala (17′ st Buonavolontà), Urbanelli (9′ st Retini), Dragoni (29′ st Finetti). A disp.: Brachelente, Zaroli, Covarelli, Giuliacci, Bettiol. All.: Polverini.
ARBITRO: Bonifazi di Terni (assistenti: Rushani di Terni – Di Giuseppe di Terni).
MARCATORI: 5′ pt Urbanelli (P), 16′ pt Khribech (F)
NOTE: spettatori 150 circa. Ammoniti: Settimi (F), Cerboni, Dolcini, Retini, all. Polverini (P). Angoli: 6-3. Recupero: 3’ pt e 7’ st.