FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Il Foligno non sa più vincere e a partita praticamente finita vede sfumare anche pareggio. I falchi, dopo il ko a sorpresa di due settimane fa con la Pontevecchio, vengono sconfitti anche dal Lama davanti proprio pubblico, allungando a cinque la striscia di partite senza successi. La buona reazione del secondo tempo non ha permesso a Cotroneo di salvare la squadra dalla seconda sconfitta in campionato. Dopo il vantaggio di Bartoccini all’ottavo della prima frazione, i falchi hanno pareggiato con Currieri al 46′ del secondo tempo. A gelare il Blasone è stato il diagonale di Bartolucci a 15 secondi dalla fine delle ostilità, causato da un altro errore difensivo.

Nel Foligno Calcio mancano Abbate, Dieng e Fondi e Cotroneo schiera i suoi con un 3-5-2. La sorpresa è il giovane Bertini (2003) dalla Juniores in attacco vicino a La Grutta con Giannò dirottato sulla fascia destra. Il Lama dell’ex Vicarelli (in tribuna per squalifica) è disposto col 4-4-1-1.

La partita è subito scoppiettante e le occasioni fioccano da una parte e dall’altra. La prima è di marca ospite e capita al 3′ sui piedi di Landi che da due passi non colpisce bene su un cross di Volpi dalla sinistra, graziando Ceccarelli. Il Foligno risponde un minuto dopo con un tiro di La Grutta che scalda i guantoni di Sodani. Bisogna aspettare solo otto giri di orologio per vedere Bartoccini stappare la sfida del Blasone con un pregevole destro dal limite (su assist dell’ex Orlandi), su cui Ceccarelli non può davvero fare nulla. Il Foligno rischia di capitolare al 12′ quando il numero 10 del Lama sfiora la personale doppietta e al 15′ quando Ceccarelli compie un miracolo dei suoi sul fendente di Marinelli. I minuti scorrono, i falchi sembrano in difficoltà e incapaci di reagire. Al 26′ è Caruso a suonare la carica prendendo l’iniziativa personale con una bella discesa sulla sinistra conclusa con un insidioso che costringe Sodani alla respinta. Al 31′ il Foligno ha anche l’occasione giusta per trovare il pareggio, ma il portiere del Lama con un gran balzo dice di no al bel colpo di testa di Peppoloni. Il Lama si fa vedere pericolosamente in area biancoazzurra con Orlandi in un paio di occasioni, mentre i padroni di casa non riescono a produrre più nulla fino al 45′.

Il Foligno ritorna in campo nella ripresa con un piglio diverso, decisamente più aggressivo e volenteroso, costringendo il Lama a mettersi sulla difensiva. Bertini si fa notare in paio di circostanze al 7′ e all’ 8′ senza però spaventare Sodani. Al 10′ è Piermarini a tentare la sorte con un tiro che non inquadra la porta. I falchi proseguono l’arrembaggio e al 13′ Bertini non impatta bene in rovesciata da distanza ravvicinata, mentre al 15′ Giannò viene contratto in area e non riesce ad impensierire il portiere del Lama. Lo stesso numero 10 biancoazzurro al 24′ va ad un passo dal pareggio con un sinistro a giro da fondo campo che sfiora il palo lontano. Il Lama quando riparte prova sempre a far male e al 31′ è Bruschi a galoppare sulla fascia destra fino al tiro da posizione molto defilata con la palla che attraversa pericolosamente tutta l’area. I minuti scorrono, i tifosi si innervosiscono perché i giocatori del Lama ad ogni intervento cadono in area e perdono tempo. Gli ospiti, infatti, non ne hanno più mentre i falchi continuano ad attaccare alla ricerca del pari disperato. Il Foligno non è nemmeno fortunato, perché al 40′ Bertini si vede disinnescare da una straordinaria parata di Sodani un sinistro bello e preciso, mentre al 43′ è Giannò a mancare il facile tap in. Le emozioni vere, però, sono ancora tutte da vivere. Al 4,6′ Caruso mette dentro un cross meraviglioso da fermo che Currieri trasforma nel gol del pareggio. Il Foligno, galvanizzato da un Blasone divenuto improvvisamente, infuocato prova il tutto per tutto per tentare il colpaccio. A 15 secondi dalla fine, però, Bartolucci sfrutta un errore della di De Simoni per colpire Ceccarelli in diagonale. La doccia è gelata per il Foligno che incappa in una sconfitta immeritata e molto, molto dolorosa per 1-2. A fine gara i volti dei giocatori biancoazzurri sono mesti, ma i tifosi non mancano di tributare a Giannò e agli altri il loro applauso.

I falchi mercoledì prossimo saranno di scena a Cannara per il turno infrasettimanale. Domenica prossima al Blasone arriverà l’Angelana. Il Foligno riuscirà a invertire la rotta e interrompere questa mini-crisi di risultati?

FOLIGNO-LAMA 1-2

FOLIGNO (3-5-2): Ceccarelli; Dell’Orso (16′ st De Simoni), Currieri, Bocci; Giannò, Gorgoni (8′ st Cicatiello), Peppoloni (25′ st Pucci), Piermarini, Caruso; Bertini, La Grutta (16′ st Bacchi) A disp: Farabbi, Masci, Sias. All: Cotroneo

LAMA (4-4-1-1): Sodani; Marinelli, Mambrini, Cappellacci, Volpi; Landi (27′ st Palla, 35′ st Fiorucci), Petricci (16′ st Bartolucci), Piras, Orlandi; Bruschi; Bartoccini (42′ Bartolini) A disp: Sonagli, D’Alessandro All: Mancini (squalificato Vicarelli)

ARBITRO: Mykhaylo Nykolyn di Gubbio

Reti: 8′ pt Bartoccini (L), 46′ st Currieri (F), 51′ st Bartolini (L)

Note: 100 spettatori; ammoniti: Cicatiello (F), Bacchi (F), Piras (L), Bertini (F); recuperi 0′ pt e 6′ st















Commenti