PONTE SAN GIOVANNI – Il Foligno risorge proprio quando serviva, al termine di una settimana che ha portato un nuovo handicap in classifica. L’aveva detto Paolo Cotroneo alla vigilia che oggi iniziava il “nuovo campionato” dei Falchi e i suoi si sono fatti trovare pronti, riuscendo a reagire sul campo: in casa della Pontevecchio era un po’ un’ultima spiaggia per entrambe e i biancoazzurri hanno risposto con una prova convincente sotto tutti i punti di vista: il Foligno ha saputo giocare con determinazione, furbizia e ha avuto il merito di stringere i denti nei momenti opportuni. Ne esce così fuori un 2-0 che, se non risolve tutti i problemi, dà grande slancio e morale.
LA SFIDA – Si avverte facilmente la pressione del match nei primi minuti di gara: si tratta infatti di uno scontro diretto molto importante, quasi un’ultima spiaggia. Il Foligno comunque lo interpreta abbastanza bene da subito, dimostrandosi pimpante e determinato: qualche buona sortita in avvio, ma la difesa ponteggiana se la cava. Partita molto maschia, fisica, con tanti falli e gioco spezzettato. Sono i locali (abbastanza nervosi, saranno quattro gli ammoniti nei primi 45’) a creare la prima vera occasione che mette fine alla fase di studio: al 28’, da corner, Cecchini in area gira benissimo al volo, ma la palla sbatte sulla traversa, si impenna ed esce. La risposta del Foligno, scampato il pericolo, è di quelle ottimali, al 36’: Dell’Orso va al cross dalla corsia di destra e Bigarelli, con un ottimo movimento a tagliare la difesa locale, va a impattare di testa con i tempi giusti. Palla in fondo al sacco e Foligno in vantaggio. Una rete pesantissima in una sfida delicata.
Delicata, sì, ma anche molto tesa. Anche nella ripresa infatti il gioco continua ad essere spezzettato e si avverte una certa tensione. La Pontevecchio reagisce e mette in difficoltà i ragazzi di Cotroneo: Bormioli al 2’ va a calciare da fuori, ma Currieri devìa in corner; al 10’ invece bella combinazione tra Cascianelli e Paradisi, con quest’ultimo che tenta il tiro a giro che fa venire i brividi ma non porta danni a Gil. Partita come detto molto fallosa e al 18’ i locali rimangono anche in dieci: Zadrima di Pistoia punisce con il giallo una simulazione di Cascianelli e lo manda anzitempo sotto la doccia. Una situazione congeniale per il Foligno, che deve però soffrire la determinazione della Pontevecchio, pur riuscendo a gestire la situazione: al 32’ Gil smanaccia su una punizione di Pero Nullo, mentre poco dopo il tiro da fuori di Vinciarelli termina alto. Passano i minuti, aumenta sempre di più il nervosismo e i biancoazzurri sono bravissimi nel recupero a mettere al sicuro il blitz: bellissima ripartenza di Pucci, palla allargata per De Simoni e tap-in a centro area di Seghetta. E il Falco torna a conquistare il bottino pieno che mancava da troppo, troppo tempo.
PONTEVECCHIO-FOLIGNO 0-2
PONTEVECCHIO: Cucchiararo, Toscano, Bormioli (30′ st Pero Nullo), Lorenzini (5′ st Barboni), Costantini, Checcaglini, Vinciarelli, Cecchini (14′ st Rondoni) Castelletti (5′ st Paradisi), Cascianelli, Silvestri. A disp.: Bagnetti, Cesaroni, Lucaroni, Monacchia, Pierassa. All.: Caldarelli.
FOLIGNO: Gil de Oliveira, Dell’Orso, Giannò, Bacchi (14′ st Peppoloni), Bocci, Currieri, Piermarini (42′ st Seghetta), Abbate, Razzitti, Brunetti (42′ st De Simoni), Bigarelli (19′ st Pucci). A disp.: Caruso, Masci, Sias. All.: Cotroneo.
ARBITRO: Alban Zadrima di Pistoia
MARCATORI: 36′ pt Bigarelli, 47′ st Seghetta (F).
NOTE: espulso al 18’ st Cascianelli (P) per somma di ammonizioni. Ammoniti: Lorenzini, Silvestri, Vinciarelli, Rondoni (P), Dell’Orso, Peppoloni, Brunetti (F). Recupero: 1’ pt e 5’ st.