FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Dove eravamo rimasti? Al pareggio a rete bianche contro il Ventinella del 19 febbraio nella seconda delle “cinque finali” (per usare le parole di mister Cotroneo) verso l’ultimo tratto di strada del campionato.Domani, dopo lo stop ai giochi di domenica scorsa causa finali di coppe, ricomincerà dalla trasferta di Lama il cammino del Foligno Calcio alla ricerca della salvezza.

I falchi, dopo il digiuno di vittorie durato ben 8 partite, si erano sbloccati con la Pontevecchio ultima ottenendo 3 punti fondamentali per il morale della squadra e la classifica. Nell’ultimo turno la compagine di Cotroneo non era riuscita a ripetersi, perpetrando quel tabù Blasone che dura ormai da inizio stagione, ma riuscendo comunque a mantenere la porta inviolata per la seconda gara di fila e mettendo in cassaforte un altro mattoncino.

I falchi hanno fame di punti perché, causa penalizzazione, sono terzultimi con 21 punti e hanno estrema necessità di tornare a vincere contro un avversario che all’andata si impose al Blasone per 1-2 e che nell’ultimo turno di Eccellenza era stato sconfitto dal Sansepolcro capolista (2-1) dopo essere però passato in vantaggio con Bartoccini. La squadra di Tomassoli (31 punti e 10° posto in classifica) in casa vanta 4 vittorie, 3 pareggi e ben 5 sconfitte con 18 gol fatti e 20 subiti. Il Foligno, come noto, è una macchina da trasferta e per questo è chiamato a fare un’altra impresa.

Questa sosta è stata importante perché abbiamo recuperato quasi tutti – dice mister Cotroneo alla vigilia della partita, dopo l’allenamento di rifinitura a Corvia (foto) – Ci ha permesso di resettare e di lavorare quasi al completo. E dopo due risultati positivi ci ha dato l’entusiasmo per affrontare la settimana e prepararci alle prossime finali”.

L’allenatore mette in guardia i suoi sui valori del Lama: “‘E’ una squadra forte con un pacchetto offensivo di tutto rispetto. Sappiamo di affrontare una squadra forte che aveva ambizioni alte di classifica. In più sono avvelenati perché vengono da una sconfitta. Però come dico sempre il Foligno non pensa agli altri, ma a sè. Il Foligno ha bisogno di punti e andrà là per fare la sua partita solita, senza paura. Giocheremo per vincere, ci servono punti salvezza e venderemo cara la pelle“.

L’infermeria si è quasi svuotata (tolti gli infortunati Currieri e Fondi) con Caruso e Peppoloni pronti a riprendersi la maglia da titolare: “Possono tornare a giocare dall’inizio. Finalmente ho l’imbarazzo della scelta e questo per un allenatore è la cosa più bella. In questo momento del campionato averli fa la differenza, visto che sono tra i giovani più esperti che abbiamo“.

L’arbitro del match sarà Marco Apuzzo di Terni coadiuvato dagli assistenti arbitrali Francesco Spena e Alessandro Plebani di Perugia.

Si ricorda che da domani fino a fine stagione il fischio d’inizio sarà alle ore 15.

LAMA-FOLIGNO

Domenica 5 marzo ore 15 stadio Comunale di Lama di San Giustino











Commenti