SANSEPOLCRO (di Gabriele Grimaldi) – Il Foligno Calcio è retrocesso in Promozione. L’incubo è diventato realtà dopo la sconfitta per 2-1 contro il Sansepolcro di Armillei che all’ultima giornata supera l’Ellera bloccato dalla Nestor e vince il campionato di Eccellenza salendo direttamente in Serie D.
Fatali, per i falchi, sono stati i risultati degli altri campi: la vittoria del Ventinella per 0-2 contro il Cannara già retrocesso e la vittoria del Castiglione del Lago sul campo del Pontevalleceppi. Il Foligno chiude così il campionato al terzultimo con 30 punti, 12 in meno rispetto alla formazione lacustre. E quindi niente play out per i biancoazzurri. Decisivi, in questo senso, sono stati i 5 punti tolti in corso d’opera per le penalizzazioni inflitte nei mesi scorsi.
LA PARTITA – Cotroneo dispone i suoi col 4-3-1-2, mentre Armillei opta per un 4-3-3. Il Sansepolcro ha fame e voglia e al 4′ va già al tiro con Croce che spedisce fuori. Passano appena 3 giri di orologio ed è il palo a negare la gioia del gol a Mariotti. Il dominio della squadra di Armillei è netto con il Foligno in grave difficoltà a contenere la forza degli avversari e a provare la benché minima ripartenza. Al 21′ è ancora il Sansepolcro a sfiorare la rete con Essoussi che viene lasciato colpevolmente solo e di testa gira a lato di un soffio. La prima chance per i falchi capita al 26′ tra i piedi di Pucci che però non approfitta di una respinta malandata del portiere Patata coi pugni e manda alto. Il Sansepolcro spinge sull’acceleratore e al 38′ trova il secondo legno di giornata con Croce che, con un delizioso pallonetto, vede respingersi il tentativo da fuori area dalla traversa. E’ il preludio del gol che arriva al 46′ su rigore di Essoussi causato da uno sgambetto di Dieng in area. Non c’è quasi tempo per riprendere il gioco che il Foligno trova l’insperato pari con un colpo da biliardo firmato Bacchi direttamente da calcio di punizione. All’intervallo il Sansepolcro è secondo dietro l’Ellera e il Foligno terzultimo al pari del Ventinella con 31 punti, a meno 9 dal Castiglione del Lago e quindi dentro la zona playout.
Nella ripresa Cotroneo cambia subito Bacchi con Massa. Il Foligno, galvanizzato dal gol del pareggio trovato allo scadere della prima frazione, rientra in campo col piglio giusto per giocarsi il tutto per tutto nella ripresa. Al 4′ i falchi protestano e chiedono un rigore per una sgomitata in area di un difensore ospite ai danni di Pucci, ma l’arbitro non vede e non assegna il penalty. La risposta del Sansepolcro è affidata ad un tiro pericolosissimo di Valori all’11’, direttamente su punizione, con la palla che sorvola la traversa. I falchi si riaffacciano in avanti 3 minuti dopo con una cavalcata di Giannò sulla sinistra con palla messa in area per Massa, il quale viene anticipato sul più bello dall’intervento del difensore Nuti. La doccia gelata per il Foligno arriva però al 18′ quando l’armata di Armillei trova il raddoppio con Arcaleni che, appena entrato, segna da due passi rendendo vano il salvataggio di Gil su un colpo di testa di Essoussi dopo un calcio d’angolo. In questo momento, visti gli altri risultati, il Foligno è retrocesso e i biturgensi campioni di Eccellenza. Il Sansepolcro al 21′ avrebbe anche il colpo del possibile ko, ma il tiro mancino di Valori a giro dopo aver superato De Simoni finisce fuori di un soffio. Il Foligno spinge, ma davanti trova un muro invalicabile. I minuti scorrono inesorabili e la squadra di Armillei riesce a congelare la partita non rischiando praticamente nulla. Il triplice fischio dell’arbitro Panici sancisce la condanna per il Foligno e la gioia più grande per il Sansepolcro.
STAGIONE NATA BENE E FINITA MALISSIMO – Si chiude nel più amaro dei modi una stagione partita bene per la squadra di Cotroneo (dopo 3 giornate era in vetta alla classifica con 9 punti) e terminata con una retrocessione che, settimana dopo settimana e risultato dopo risultato, aveva cominciato ad aleggiare dalle parti del quartier generale di Corvia e che è diventata tremenda realtà proprio all’ultima curva. Il destino crudele, poi, ha voluto che ad infliggere questa amarezza al Foligno sia stato quell’Antonio Armillei che aveva riportato i biancoazzurri dalla Promozione alla Serie D. A lui non possono che andare i complimenti per un trionfo di proporzioni gigantesche.
E ora cosa accadrà ai falchetti? I prossimi giorni saranno importanti per capire cosa avrà in mente il nuovo presidente Filippetti. Oggi, però, per il Foligno e i suoi tifosi è solo il tempo della tristezza.
SANSEPOLCRO-FOLIGNO CALCIO 2-1
SANSEPOLCRO (4-3-3): Patata; Del Siena, Nuti, Gorini, Pedrelli; Priorelli (12′ st Arcaleni), Croce, Mariotti (24′ st Brizzi); Quadroni (12′ st Braccini), Essoussi, Valori (26′ st Locchi)- A disp: Mariangioli, Beers, Gennaioli, Carbonaro, Passeri. All: Armillei
FOLIGNO CALCIO (4-3-1-2): Gil; Dell’Orso, Bocci, De Simoni, Caruso; Dieng (24′ st Brunetti), Abbate, Piermarini (39′ st Sias); Bacchi (1′ st Massa); Pucci (23′ st Razzitti), Giannò. A disp: Ceccarelli, Masci, Isaki, Peppoloni, Bigarelli All: Cotroneo
ARBITRO: Edoardo Panici di Aprilia
MARCATORI: 46′ pt rig. Essoussi (S), 47′ pt Bacchi (F), 18′ st Arcaleni (S)
NOTE: ammoniti Abbate (F), Gennaioli (S), Quadroni (S), De Simoni (F), Essoussi (S), Del Siena (S); recuperi: 2′ pt
Si ringrazia Lorenzo Locatelli per la collaborazione