FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – E’ la vigilia dell’ultima partita del 2022 per il Foligno Calcio che chiuderà la sua annata al Blasone contro il Sansepolcro, visto il turno di riposo previsto lui per domenica 18.

Per i falchi non sarà una partita come le altre, visto che affronteranno la seconda della classe che in panchina ha uno degli allenatori più amati e apprezzati nella storia biancoazzurra, cioè quell’Antonio Armillei capace di riportare la squadra dalla Promozione alla Serie D vincendo due campionati e una coppa di Eccellenza, scrivendo alcune delle pagine recenti più belle del calcio folignate.

Sentimentalismi a parte, il Foligno Calcio che viene dalla bruciante sconfitta con la C4 e dalla vittoria sfumata all’ultimo contro il Pontevalleceppi a causa dell’ex Urbanelli avrà quindi una grandissima voglia di rivalsa per chiudere al meglio questa prima fetta di stagione che, fin qui, è abbastanza positiva. Come ripetuto più volte, poi, i falchi di Cotroneo hanno l’obbligo morale di provare a vincere in casa per regalare ai tifosi una gioia che al Blasone manca dal successo del 18 settembre con l’Atletico BMG. Praticamente un’era fa. Dopo quel match il Foligno ha racimolato solo pareggi e sconfitte, masticando amaro in più di una circostanza per non essere riuscito a portare a casa l’intera posta in palio. Il tabù Blasone, insomma, per il Foligno Calcio è da sfatare a tutti i costi per vivere delle serene feste natalizie insieme al proprio, fedele e immancabile pubblico e per mantenere una buona posizione di classifica.

Il Sansepolcro, dal canto suo, arriva a questo match più fresco e riposato, dato che non è sceso in campo nel turno infrasettimanale dell’Immacolata e quindi ha dalla sua una forma misica migliore. Per questo Armillei giovedì ne ha approfittato per essere presente giovedì al Borgioni di Pontevalleceppi e studiare i falchetti più da vicino. Appena 6 giorni fa, comunque, la compagine dell’Altotevere aveva rifilato un secco 2-0 proprio al Pontevalleceppi. I numeri dicono però che il Sansepolcro fuori casa non è stato troppo brillante in stagione perché in 7 partite disputate ne ha vinte solo 2 con 4 pareggi e 1 sconfitta conditi da 12 gol fatti e 11 subiti. Se il ruolino di marcia in trasferta non è tra i migliori, tuttavia, la rosa a disposizione di mister Armillei è di quelle decisamente importanti e c’è da giurare che l’allenatore, al netto di qualche momento iniziale di comprensibile emozione, non farà sconti al Foligno Calcio.

Gli ingredienti per vedere una grande partita ci sono tutti. A dirigere il match sarà l’arbitro Lorenzo Casali di Crema coadiuvato da Chiara Trotta e Matteo Salari di Perugia. Il fischio d’inizio sarà alle 14:30 di domani, domenica 11 dicembre.

Come accaduto già da ormai qualche settimana, purtroppo nessun tesserato è stato autorizzato a rilasciare dichiarazioni a Valleumbrasport.

FOLIGNO CALCIO-SANSEPOLCRO, 17° giornata campionato di Eccellenza, stadio Blasone di Foligno











Commenti