FOLIGNO – Otto partite per riuscire a conquistare la tanto sofferta salvezza. Il pari della settimana scorsa in casa del Lama continua ad alimentare le speranza salvezza del Foligno che domenica al Blasone affronta il Cannara. Una sfida fondamentale per gli uomini di Mister Paolo Cotroneo che, senza la penalizzazione di 5 punti sarebbero in corsa per la salvezza diretta.
Arrivati a questo punto della stagione i play out sembrano inevitabili perché recuperare 8 punti non è semplice, ma il futuro del Foligno dipende anche da quello che avverrà in serie D perché se tutte le tre squadre umbre dovessero retrocedere, dall’Eccellenza alla Promozione scenderebbero ben 5 squadre, quindi per rimanere nel massimo campionato regionale oltre alla semifinale play out, bisognerebbe vincere anche la finalissima tra le due vincenti delle semifinali.
E allora a decidere il futuro del Foligno potrebbe essere anche un folignate DOC come l’attaccante Simone Tomassini, che domenica grazie ad una splendida tripletta ha permesso all’Orvietana di battere 4 a 1 il Grosseto ed ha riacceso le speranze di salvezza. Il 31enne attaccante folignate che nel 2010 ha esordito in C1 con il Foligno ha già segnato 10 reti e potrebbe essere fondamentale nelle ultime 8 partite per la salvezza dell’Orvietana. Una lunga esperienza in serie D (Montevarchi, Pineto, Matelica, Gavorrano, Rimini), che lo ha portato alla soglia dei 100 gol in carriera. In questa stagione ha già segnato 10 reti.
Se Tomassini punta alla salvezza c’è che invece vuole la promozione in serie D. Si tratta del tecnico Antonio Armillei che con il suo Sansepolcro prosegue la corsa in vetta alla classifica del campionato di Eccellenza. Otto partite per vincere la battaglia contro l’Ellera che contende ai biturgensi il primato in classifica. Ebbene il Foligno affronterà il Sansepolcro nell’ultima partita di campionato in trasferta. A quel punto i giochi potrebbero anche essere fatti e la speranza di tanti folignati e quella di festeggiare insieme a Mister Armillei che il campionato di Eccellenza lo ha vinto cinque anni fa con il Foligno.