FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi – foto di Stefano Preziotti) ) – Il cielo è di colore granata sopra il Blasone! E’ la C4 a fare suo il primo storico derby in Eccellenza contro il Foligno Calcio grazie alle prodezze di Maracci e Battistelli nel primo tempo.
Il debutto di Manni sulla panchina della squadra di Sportella Marini è di quelli da ricordare perché oltre alla vittoria la sua C4 ha offerto una prestazione positiva anche dal punto di vista dell’attenzione e della concentrazione per tutta la durata della sfida, riuscendo ad imporre il suo gioco specialmente nella prima parte del primo tempo e controllando il match per l’intera ripresa. Dopo 97 minuti complessivi di gioco le parate compiute da Lori sono state appena 2, segno della grande tenuta difensiva dei granata.
Il Foligno Calcio, al contrario, non è riuscito a brillare per gran parte del match. Tolti i 15 minuti finali del primo tempo, i falchi hanno faticato e non poco contro il pressing della C4 e nemmeno il predominio territoriale nel secondo tempo ha cambiato le carte in tavola. Per i falchi continua così il periodo nero tra le mura domestiche del Blasone dove la vittoria manca dalla prima
CRONACA – Cotroneo dispone i suoi col 3-5-1-1 con Bacchi alle spalle dell’unica punta Pucci. Manni, privo di Campagacci, Francioni e Piantoni, opta per un 4-3-3 con Cavitolo e Tempesta ai lati di Battistelli.
Gli ospiti partono meglio e fin dalle primissime battute cercano di imporre il proprio gioco, costringendo il Foligno Calcio alla difensiva. Il primo vero episodio arriva già al 6′ quando Pucci cade giù in area per un abbraccio (al limite della regolarità?), con l’arbitro che senza indugi fa proseguire il gioco. Passa poco più di un minuto e la C4 trova il gol del vantaggio con una prodezza improvvisa di Moracci dalla distanza che non lascia scampo a Ceccarelli. Il Foligno accusa il colpo e commette tantissimi errori di fase di impostazione, mentre la C4 continua a spingere sull’acceleratore e a pressare alto sui portatori di palla biancoazzurri. Al 21′ Tempesta tira a botta sicura sfruttando un assist di uno scatenato Cavitolo, Bocci è sulla traiettoria e impedisce al pallone di entrare. Il gol è nell’aria e arriva al 24′ con un’altra prodezza, stavolta di Battistelli, che gonfia la rete con un tiro praticamente identico a quello di Moracci. Alla mezz’ora esatta è Giannò l’autore del primo vero tiro del Foligno verso la porta di Lori impegnando il portiere alla respinta coi pugni, ma sul capovolgimento di fronte la C4 va ad un passo dal tris con Giabbecucci che colpisce la traversa. I falchi si risvegliano dal torpore dopo 30 minuti quasi da incubo (forse per l’emozione del derby?) e cominciano a rendersi pericolosi sfruttando specialmente le folate sulla sinistra di Caruso. Al 33′ Pucci sfiora la traversa con un bel mancino e tre minuti dopo è solo l’intervento di testa in extremis di un difensore della C4 a impedirgli di segnare. Gli ultimi squilli del primo tempo sono però di marca C4 con un paio di cross molto pericolosi messi dentro da un incontenibile Cavitolo che la difesa del Foligno riesce a respingere in qualche modo.
Nella ripresa Cotroneo effettua subito un cambio inserendo Massa per Bacchi e il Foligno passa al 4-1-4-1. I primi minuti del secondo tempo sono poco fluidi a causa di numerosi falli e interruzioni di gioco. Il match è corretto, ma il clima si surriscalda e in pochi giri di orologio l’arbitro è costretto a sventolare 3 cartellini gialli in campo più uno a mister Cotroneo in panchina per proteste. Il Foligno, visto lo svantaggio, prova a spingere e ad intessere delle trame di gioco, mentre la C4 si difende con ordine e non rischia nulla. Cotroneo mette dentro anche il nuovo arrivato Seghetta, ma i falchi. pur controllando il gioco, non riescono a cambiare ritmo. Per annotare un’azione degna di nota bisogna aspettare il 31′ quando Kwateng, ricevuta palla da Mattia, punta il diretto avversario, entra in area, viene toccato e da terra prova un tiro che Ceccarelli fa suo senza problemi. La prima vera occasione arriva addirittura al 39′ con Giabbecucci che fa la barba al palo con un tiro a giro di pregevole fattura. Il Foligno si sveglia soltanto nel recupero con un paio di tentativi di Massa (Lori gli dice di no con l’aiuto del palo) e Seghetta (tiro diretto a porta respinto da un difensore). L’ultimissimo sussulto è di Kwateng al 48′ con un destro che impegna Ceccarelli in tuffo. Al triplice fischio esplode l’urlo di gioia della C4, mentre diversi falchetti si buttano a terra presi dalla tristezza per la pesante sconfitta.
La C4 sale a 18 punti (10° posto) e torna alla vittoria dopo ben 6 turni (incluso uno di riposo) di digiuno mentre il Foligno, uscito dal campo a testa bassa nonostante gli applausi dei suoi tifosi, resta a quota 20 (7° posto). Giovedì nel turno infrasettimanale i falchi saranno di scena a Pontevalleceppi per provare a ripartire in trasferta, mentre la squadra di Manni giocherà a Spello contro il Castiglion del Lago per confermare quanto di buono fatto vedere oggi.
FOLIGNO CALCIO-C4 0-2
FOLIGNO (3-5-1-1): Ceccarelli; Bocci, Currieri (8′ st De Simoni), Dell’Orso; Giannò, Peppoloni (20′ st Cicatiello), Abbate, Piermarini (23′ st Seghetta), Caruso; Bacchi (1′ st Massa); Pucci (25′ st La Grutta) A disp: Farabbi, Isaki All: Cotroneo
C4 (4-3-3): Lori; Zichella (34′ st Tortoioli), Doko, Moracci, Benedetti; Lanzi, Mattia, Giabbecucci (41′ st Matarazzi); Cavitolo, Battistelli (18′ st Kwateng), Tempesta (34′ st Kica) A disp: Cutolo, Santoni, Bajrami, Fattorini, Becca All: Manni
Arbitro: Meta di Vicenza
Reti: 8′ pt Moracci (C), 24′ pt Battistelli (C)
NOTE: 350 spettatori; ammoniti Dell’Orso (F), Zichella (C), Caruso (F), Cotroneo dalla panchina (F), Massa (F); recuperi: 3′ pt e 4′ st