FOLIGNO (di Roberto Mattia) – I classici gol degli ex sono quelli decisivi per la Fulgens Foligno per superare il Lama e proseguire la corsa in vetta a +6 sul Terni Fc. La formazione di Manni si aggrappa ai graffi di Khribech e Di Cato, che in passato hanno vestito la maglia bianconera, e portano a casa un 2-0 che vale come altra tappa nella corsa alla D. Gara che non era semplice, ma i biancoazzurri hanno messo gamba, forza fisica, concentrazione e grande cinismo per avere la meglio su un avversario alla disperata ricerca di punti.

LA SFIDA – Dopo un’iniziale fase di studio la Fulgens Foligno prende in mano il pallino del gioco ed attacca in maniera più convinta, creando alcune chance interessanti. Al 13’ la prima quando Calderini serve al limite Rocchi che con un ottimo movimento si libera del diretto avversario e fa partire un destro a giro che manca di pochissimo il bersaglio. La squadra di Manni si vede anche annullare in pochi minuti due reti: una a Settimi al 15’ per un precedente fallo in attacco di Rocchi; poi al 17’ nulla di fatto per Khribech, vista la posizione di fuorigioco di Rocchi autore dell’assist vincente. Fulgens che attacca con continuità: al 21’ il rasoterra dalla distanza di Settimi finisce di pochissimo a lato; al 27’ punizione di Moracci dal lato corto sinistro dell’area: sul primo palo irrompe di gran carriera Sedran di testa, ma la palla finisce a lato. Lama che dopo questo momento di sofferenza riesce a riassestarsi e ad alzare il baricentro, facendo più volte capolino dalle parti di Lori, ma senza creare chissà cosa. Al 38’ però gli ospiti reclamano un rigore: Bartoccini indirizza verso il secondo palo per Braccalenti che aggancia e sterza, ma cade dopo un contatto con Benedetti. Verdoliva di Terni fa cenno di proseguire. Primo tempo che si trascina al tramonto sullo 0-0.

Ripresa che per la Fulgens Foligno inizia subito bene, con il gol del vantaggio dopo appena 6’. Mattia avvia Khribech sulla destra; l’attaccante marocchino supera elegantemente due avversari, penetra in area, si accentra e alla fine, nonostante l’opposizione della retroguardia lamarina, trova lo spazio per il sinistro rasoterra che si insacca alle spalle di Mariangioli. Classico gol dell’ex per l’1-0. La squadra di casa non si accontenta e prova a chiuderla subito: al 10’ Moracci ci prova direttamente su calcio piazzato da posizione defilatissima, quasi dal fallo laterale: Mariangioli si rifugia in corner per evitare guai peggiori. Al 14’ invece Khribech crossa dalla destra; dalla parte opposta Calderini rimette al centro per Settimi che sottomisura non riesce a dare forza e il portiere ospite si salva. Partita che la squadra di casa cerca di gestire senza affanni, ma gli ospiti sono sempre vivi e questo potrebbe essere un problema: al 25’ lancio in avanti su cui la difesa folignate non è attenta, Zichella si fa superare da Michele Mariotti che però, defilato, non riesce a concludere con forza e Lori blocca.

Bella occasione per il Lama, che però 2’ dopo, al 27’ deve capitolare ancora. Brutta la palla persa in mediana dai bianconeri in azione offensiva e con la retroguardia sbilanciata; Rocchi di prima intenzione lancia in avanti nella prateria Di Cato, che vede Mariangioli fuori dai pali e con un pallonetto dalla distanza mette dentro il 2-0. Il resto è pura accademia e la gara va in archivio senza ulteriori emozioni. C’è spazio però per l’esordio del 2006 Mattia Cesaretti, ed anche questa è una bella notizia in casa Fulgens.

FULGENS FOLIGNO – LAMA 2-0

FULGENS FOLIGNO (4-3-3): Lori; Tortoioli (10′ st Zichella), Sedran, Moracci, Benedetti; Bruschi, Mattia, Settimi (28′ st De Sanctis); Khribech (19′ st Di Cato), Rocchi (41′ st Tempesta), Calderini (49′ st Cesaretti). A disp.: Bonomo, Currieri, Nuti, Petessi, Cesaretti. All.: Manni.

LAMA (4-3-3): Mariangioli; Ferri, Lignani, Cappellacci, Volpi (17′ st Bernicchi); Laurenzi (36′ st Cano), Bernardini (39′ st Tugliani), Simeone; Bartoccini, Bartolucci (9′ st M. Mariotti), Braccalenti (21′ st Osakwe). A disp.: Scarselli, Marinelli, Valenti, N. Mariotti. All.: Caporali.

ARBITRO: Verdoliva di Terni (assistenti: Conicella di Città di Castello – Mancini di Terni).

MARCATORI: 6′ st Khribech, 27′ st Di Cato (F).

NOTE: spettatori 150 circa. Ammoniti: Calderini, Bendetti (F), Ferri, Mariangioli, Lignani, Bernardini (L). Angoli: 1-2. Recupero: 1’ pt e 6’ st.















Commenti