SPOLETO – L’ex presidente della Voluntas Spoleto Luigino Santirosi era stato chiaro: “Se ripartiamo con lo Spoleto Calcio, voglio almeno l’Eccellenza, non possiamo ripartire dalla I categoria”. L’ex direttore sportivo biancorosso Alberto Del Frate (foto) lo ha preso di parola e sarebbe riuscito ad individuare una soluzione non di certo semplice, ma sicuramente percorribile da un punto di vista delle regole federali.
Una fusione tra due società di cui una con sede in un comune confinante a quello di Spoleto. Le difficoltà economiche della Assisi/Subasio, sono note da tempo e l’iscrizione al campionato di Eccellenza 2021/2022 è in dubbio. In dubbio come il futuro della 4 Castelli Valnerina, che a quanto pare non sembrerebbe intenzionata a proseguire l’attività. E allora potrebbe nascere la 4 Castelli Valnerina – Assisi/Subasio – Spoleto, società che disputerebbe il campionato di Eccellenza e che potrebbe giocare a Spoleto.
Le Noif infatti prevedono la fusione tra due società della stessa provincia e la possibilità di giocare in un impianto di un comune confinante a quello della sede della società. La sede della nuova società sarebbe collocata in Valnerina, ma la squadra disputerebbe le gare interne al Comunale di Spoleto. Per il cambio definitivo del nome e per l’eventuale spostamento della sede a Spoleto bisognerebbe attendere almeno una stagione, ma la strada individuata da Del Frate sarebbe l’unica percorrobile per rifondare la prima squadra della città.
Naturalmente si tratta solo di una ipotesi perché al momento non c’è nulla di certo, ma per completare l’operazione ci sarebbe comunque tempo fino al 10 luglio.