FOLIGNO (di Roberto Mattia) – La Fulgens Foligno si riprede la vetta della classifica di Eccellenza battendo nel big match del “Blasone” una Narnese che era in piena crescita. Il finale al termine di una gara combattuta e tirata, in cui i folignati hanno dimostrato cinismo e lucidità, è 2-1. Narnese che si è dimostrata squadra di grande qualità, ma gli uomini di Sabatini protestano e non poco per un presunto tocco di mano in occasione del gol del 2-1 da parte di Khribech. Palla alla moviola.
LA SFIDA – Prima dell’inizio un cambio di formazione tra gli ospiti: non ce la fa il portiere Rossi, tra i pali va Lugenti. Sin dalle prime battute si assiste a un match molto tattico, con le due squadre che si temono molto e stanno abbastanza accorte, pur cercando di sviluppare le rispettive manovre. La sensazione è che serva un episodio per andare a sbloccare l’empasse. Allora, nel momento in cui al “Blasone” inizia a piovere, Moracci al 13′ ci prova con un insidioso sinistro da fuori che sfila sul fondo. L’equilibrio sul rettangolo verde regna sovrano, ma la Fulgens Foligno al 23’ è brava a cercare e trovare il guizzo giusto: su lancio in avanti, bellissima sponda di D’Urso per Khribech verso destra sulla trequarti; stupendo cambio di gioco verso sinistra per Calderini che punta Defendi, entra in area e mette in mezzo un tiro-cross che Ponti devìa verso la porta, Lugenti non ha il riflesso giusto per riuscire a smanacciare e la palla entra in rete per il vantaggio biancoazzurro. Narnese che prova a reagire, ma la squadra di Manni è bella solida e compatta, pronta comunque a cercare di colpire: al 42’ per esempio palla filtrante di Settimi per Calderini che riesce a entrare in area e si porta la palla sul destro: una deviazione di un compagno salva Lugenti facendo finire la traiettoria in corner. Nel finale di tempo, esattamente al 45’, primo tiro in porta della Narnese: sugli sviluppi di un corner, Pinsaglia calcia di controbalzo da fuori senza troppe pretese e Lori non ha problemi a controllare, seppur con il terreno viscido.
Passano 8 minuti della ripresa e la situazione torna in parità: la Narnese si conquista una ghiottissima punizione dal limite dell’area di rigore; al tiro va Principi, proprio colui che si era procurato il calcio piazzato. Sinistro a giro basso del classe 2002 che beffa barriera e Lori e rimette la situazione in equilibrio (1-1). Si torna quindi al punto di partenza, con tanta battaglia in campo. La Fulgens non dispiace nella manovra ma ora gli ospiti sono galvanizzati: al 18’ Rocchi supera Benedetti sulla sinistra e mette al centro; Principi si gira, ma Lori è attento. Si passa dalla parte opposta e i padroni di casa colpiscono di nuovo, riportandosi in vantaggio: punizione dalla sinistra di Moracci che spiove in area, Lugenti esce a vuoto e nella mischia Khribech trova la rete del vantaggio. Vibranti proteste della Narnese per un presunto tocco di mano in mischia con Defendi, ex Ternana ed elemento di assoluta esperienza, che viene espulso.
La squadra di casa è brava a rimanere lucida e gestire la situazione, nonostante Sabatini ridisegni i suoi in maniera abbastanza offensiva con gli ingessi anche di Quondam e Di Dato. In realtà l’assalto ospite non ci sarà mai anche se i rossoblu correranno fino alla fine. E’ la Fulgens invece ad andare più vicina al 3-1. Prima al 37’, con un’ azione prolungata in area narnese avversaria: De Sanctis che serve Settimi, palla indietro per Calderini che calcia di prima intenzione dal limite, ma manca la porta. A questo punto si aprono delle vere proprie praterie per la squadra folignate, che sfiora il gol anche al 41’: recuperata palla sulla trequarti, Calderini fa tutto da solo non servendo D’Urso e prova a piazzarla, ma sbagliando la mira. Unico brivido per i locali che arriva al 49’, con Di Dato che indirizza verso la porta, ma Lori fa buona guardia e sugella la vittoria che rimanda in vetta la Fulgens Foligno.
FULGENS FOLIGNO – NARNESE 2-1
FULGENS FOLIGNO (4-3-3): Lori; Zichella, Nuti, Moracci (34′ st Sedran), Benedetti; Bruschi (34′ st De Sanctis), Mattia, Settimi (43′ st Tempesta); Khribech (22′ st Di Cato), D’Urso, Calderini. A disp.: Bonomo, Tortoioli, Currieri, Brunetti, Kuqi. All.: Manni (squalificato, in panchina Reali).
NARNESE (4-2-3-1): Lugenti; Defendi, Ponti, Aldair, Pinsaglia (23′ st Blasi); Petrini (35′ pt Colangelo), Silveri (23′ st Mariani); Perugini, Principi (28′ st Quondam), Perotti (24′ st Di Dato); Rocchi. A disp.: Rossi, Picchiantano, Mora, Grifoni. All.: Sabatini.
ARBITRO: De Angelis di Nocera Inferiore (assistenti: Silvioli di Foligno – Cicalini di Perugia).
MARCATORI: 23′ pt aut. Ponti (N), 8′ st Principi (N), 19′ st Khribech (F)
NOTE: spettatori 150 circa. Espulso al 20′ st Defendi (N) per proteste. Ammoniti: Nuti, Moracci, Settimi (F), Petrini, Silveri, Rocchi (N). Angoli: 11-3. Recupero: 2’ pt e 4’ st.