ELLERA (Perugia) – Un tonfo davvero pesante, perché arrivato al 93’ e perché le dirette concorrenti adesso si fanno sotto. La Fulgens Foligno viene ribaltata dall’Ellera (2-1) e ora vede avvicinarsi il Terni FC (-3) e proprio l’Ellera (-6). Un ko che fa male, perché gli uomini di Manni hanno sprecato davvero tanto e alla fine sono stati puniti, anche dagli episodi, perché il gol del pari arriva su un errore di Lori ed anche perché, sull’1-0, è da rivedere un gol annullato a D’Urso…

LA SFIDA – Inizio a spron battuto della Fulgens Foligno, che prova subito a portarsi in vantaggio e crea delle occasioni importanti: al 7’ il primo sussulto, con un tentativo di D’Urso dal limite, che però Segoloni disinnesca. Passano pochi secondi e Calderini con un pregevole spunto personale fa arrivare in area un ghiottissimo pallone che però Khribech, da ottima posizione, spara addosso al portiere. Sugli scudi ancora Calderini al 10’: spumeggiante azione con tentativo maligno indirizzato tra palo e portiere, ma Segoloni ci mette la mano e impedisce il vantaggio della Fulgens. Nei primi 25’ gli uomini di Manni hanno una netta supremazia in campo: al 18’ ancora D’Urso al tiro, al volo all’interno dell’area, ma la palla è alta. L’unica pecca per i biancoazzurri ospiti è quella di non aver trovato la rete. I padroni di casa invece si fanno vivi per la prima volta al 21’, con una punizione alta di Boldrini. I perugini con il passare dei minuti si riassestano in campo e riescono a fronteggiare meglio le iniziative della Fulgens. Gara che diventa maggiormente equilibrata, con i padroni di casa concretamente pericolosi al 36’, quando Bartoli mette un cross rasoterra dalla sinistra, su cui va il capocannoniere Rossi, ma senza inquadrare la porta. Insomma, l’Ellera dimostra di essersi rimesso in carreggiata; ci prova anche Bocci con un rasoterra da fuori al 44’, ma per Lori non ci sono problemi. Squadre al riposo sullo 0-0.

Ripresa che inizia ancora con la Fulgens Foligno in avanti: al 12’ dribbling di Calderini sulla corsia mancina; palla al centro per Settimi che spara verso la porta trovando la risposta impercettibile di Segoloni, il cui tocco è decisivo per mandare la palla fuori. Il portiere locale però non può nulla al 15’, quando la squadra folignate passa in vantaggio: ancora una bella palla lavorata da Calderini dopo un’azione prolungata, lancio che attraversa tutta l’area e trova pronto al tocco decisivo D’Urso (0-1). Fulgens che viaggia sulle ali dell’entusiasmo e al 19’ un’altra bellissima azione porta ancora D’Urso a mettere dentro, ma l’assistente di linea ferma tutto per fuorigioco tra le vibranti proteste dei giocatori biancoazzurri. L’Ellera sembra alle corde, ma al 27’ l’inerzia del match cambia improvvisamente: su un tiro da fuori che pare abbastanza innocuo, Lori compie un erroraccio e di fatto regala il pareggio a Rossi (1-1). Situazione completamente ribaltata. Ora sono i locali a premere fiutando l’impresa. La Fulgens resiste (al 44’ Di Cato, assistito da Calderini, non è abbastanza incisivo) ma capitola al 93’, da angolo, con Rossi che gira sull’angolo opposto il gol del 2-1. Ci sarebbe anche tempo per pareggiarla, ma al 95’ Calderini, praticamente a porta spalancata, si mangia clamorosamente un 2-2 che sarebbe stato prezioso. Ed ora la vetta non è più così salda.

 

ELLERA-ACF FOLIGNO 2-1

ELLERA: Segoloni, Tempesta (30′ st Fioretti), Bartoli, De Palma, Piccioli (40′ st Consonni), Cenerini, Boldrini (21′ st Ndedi Rodrigue), Rossi, Bocci, Campelli (21′ st Mennini), Convito. A disp.: Guerra, Mottola Imbemba, Morlunghi, Sargentini, Trinchese, Fioretti. All.: Bisello Ragno.

FULGENS FOLIGNO: Lori, Zichella, Benedetti, Sedran, Mattia, Moracci, Settimi (17′ st Kuqi), Bruschi, D’Urso (32′ st Rocchi), Khribech (24′ st Di Cato), Calderini. A disp.: Bonomo, Tortoioli, Currieri, Nuti, Tempesta, De Sanctis, Rocchi. All.: Manni.

ARBITRO: Francesco Palmisano di Saronno (assistenti: Nika di Terni – Di Giuseppe di Terni).

MARCATORI: 15′ st D’Urso (F), 27′ e 48′ st Rossi (E).















Commenti