CITTÀ DI CASTELLO – Incredibile vittoria della Fulgens Foligno che proprio nel finale va a violare il “Bernicchi” di Città di Castello per 2-1 grazie a un rigore di Khribech. Un gol provvidenziale, perché il Terni FC, corsaro a Branca, aveva operato il sorpasso. I biancoazzurri quindi piazzano un blitz fondamentale in una gara delicatissima, contro un avversario che, nonostante la classifica deficitaria, è sicuramente di grande qualità. Mastica amaro quindi il folignate Armillei, che vede il suo Castello sempre più in zona play out, mentre l’entusiasmo in casa Fulgens è ovviamente alle stelle.

LA SFIDA – Al 2’ subito la Fulgens Foligno in avanti, con un corner conquistato; la palla battuta da Khribech dalla bandierina arriva in area a Sedran che indirizza di testa verso la porta e per Stefanelli, forse coperto, non c’è scampo (0-1). Il vantaggio della formazione di Manni dura però davvero poco, perché il Città di Castello reagisce subito e al 9’ realizza l’1-1 con il folignate Alessandro Giannò: Capezzuto recupera palla sulla trequarti, poi appoggia per Pupo Posada che supera Bendetti sulla corsia di sinistra e dal fondo mette una palla tesa in mezzo, dove Giannò non sbaglia. Sempre Giannò lo scorso anno aveva segnato alla Fulgens (quando si chiamava ancora C4) nel derby con il Foligno Calcio.

Una rete – un vero regalo della squadra folignate – che arriva proprio nel momento del vantaggio del Terni FC a Branca, con i ternani che a questo punto scavalcano in classifica i biancoazzurri. I tifernati, galvanizzati dal pareggio, insistono al 12’: l’ex Valori serve Caruso, il cui tiro in diagonale ribattuto da Benedetti davanti alla porta. Arriva intanto il pareggio del Branca che riporta momentaneamente in vetta la Fulgens; la gara del “Bernicchi” è abbastanza equilibrata e senza grossi sussulti: ci riprova la squadra ospite al 22’, quando Khribech va a controllare un bel lancio e prova la conclusione personale, ma Stefanelli respinge con un bell’intervento. Da segnalare anche che la Fulgens al 33’ perde il difensore Moracci per un problema muscolare: dentro Kuqi e Mattia passa nella retroguardia. Nell’ultimo quarto d’ora la Fulgens Foligno a livello territoriale sembra predominante, ma non arrivano palle gol e il parziale dopo 2’ di recupero nella prima frazione è 1-1.

La ripresa continua ad essere una partita “a scacchi”, senza grosse occasioni da ambo le parti. Tra il 18’ e il 20’ ci prova Pupo Posada per due volte per i tifernati, ma nella prima situazione calcia alto; nella seconda Lori para senza problemi. Dalla parte opposta, invece, al 21’, Khribech batte velocemente un calcio di punizione e imbecca con un lancio Calderini che potrebbe presentarsi solo davanti a Stefanelli, ma Vassallo lo chiude in maniera provvidenziale. Al 25’ arriva il nuovo vantaggio del Terni FC, una notizia assolutamente negativa per la squadra di Manni, che scivola di nuovo al secondo posto. La Fulgens ovviamente cerca di buttarsi in avanti e al 35’ a rendersi pericoloso è Kuqi, ma Stefanelli c’è.

Insistono i biancoazzurri e al 44’ arriva la grande chance con un calcio di rigore, concesso tra le proteste locali, per un atterramento di Calderini da parte di Zanchi in seguito a una bella azione di Di Cato. Dal dischetto va Khribech (graziato dal secondo giallo qualche minuto prima per aver allontanato il pallone) che trasforma nel gol dell’1-2. Il Castello, ridotto in dieci nel recupero (espulso Tersini per le proteste in occasione del rigore), prova a rimetterla in parità, ma a vincere è la Fulgens che proprio alla fine respinge l’assalto del Terni FC e conserva la vetta. Dopo la sosta sarà davvero una battaglia per arrivare alla Serie D, con lo scontro diretto sempre più vicino…

CITTÀ DI CASTELLO – FULGENS FOLIGNO 1-2

CITTÀ DI CASTELLO: Stefanelli, Dell’Orso, Caruso, Capezzuto, Tersini, Zanchi, Pupo Posada, Mattei, Giannò, Valori (Sylla), Giabbecucci (Conti). A disp.: Palazzini, Cusanno, Locchi, Lavano, Conti, Piselli, Vassallo, Rinaldi. All.: Armillei.

FULGENS FOLIGNO: Lori, Tortoioli (Zichella), Benedetti, Sedran, Mattia, Moracci (Kuqi), Settimi (Di Cato), Bruschi, D’Urso (Rocchi), Khribech, Calderini (De Sanctis). A disp.: Bonomo, Currieri, Brunetti, Tempesta. All.: Manni.

ARBITRO: Raimondo di Taranto (assistenti: Spena di Perugia – Caravella di Perugia).

MARCATORI: 2’ pt Sedran (F), 9’ pt Giannò (C), 43’ st rig. Khribech (F).

NOTE: espulso al 45’ st Tersini (C) per proteste. Ammoniti Mattei, Dell’Orso, Giabbecucci (C), D’Urso, Khriebch (F); recupero: 2’ pt, 5’ st.















Commenti