SANTA MARIA DEGLI ANGELI (ha collaborato Lorenzo Locatelli) – A piccoli passi. Il Foligno di Paolo Cotroneo esce dalla difficile sfida del “Migaghelli” di Santa Maria con uno 0-0 che vuol dire quinto risultato utile di fila (con quattro pareggi, 3 gol fatti ed uno solo subito). Una partita particolarmente combattuta e interessante nel primo tempo, quando le due squadre hanno dato vita a dei bei botta e risposta; meno intensa la ripresa, che si è trascinata sullo 0-0 finale mettendo però in mostra un Foligno sempre volitivo e determinato, che su un campo difficile non ha avuto timore, giocandosela come ha sempre fatto con tutti. Foligno che con questo pareggio agguanta a 24 il Ventinella; distanze invariate da Cannara e Pontevecchio, ma anche dalla zona salvezza.
LA SFIDA – Foligno con varie assenze (Piermarini, Currieri, Bacchi, Seghetta, Massa) ma per nulla arrendevole. Ne esce una sfida vivace, con in avvio protagonista la squadra padrona di casa (che invece aveva solo in panchina l’ex Ventanni): già al 2’ un altro ex, Bartolini, imbeccato da una sponda di Confessore, con un tiro da posizione defilata mette paura a Gil. Lo stesso Confessore, al 6’, ci prova dal limite, ma senza inquadrare lo specchio. La risposta del Foligno già all’8’, con Abbate che recupera palla su un rinvio sbagliato di Buini e serve Caruso, murato in angolo; dal corner la sfera viene respinta e finisce a Brunetti, che chiama in causa in due tempi il portiere di casa. Al 17’ la migliore palla gol del primo tempo e a crearla è la squadra di Cotroneo. O, meglio, è Melillo che perde banalmente un pallone favorendo il lampo di Pucci, che davanti a Buini, a porta spalancata, tira addosso al portiere. Occasione davvero clamorosa per il Foligno. L’Angelana, dal canto suo, reagisce al 19’ con Confessore, che conclude di poco a lato su cross di Padalino, autore di un bello spunto sulla destra. Gara in generale frizzante e vivace ma senza altri spunti di rilievo (al 35’ Gil blocca su Subbicini, mentre al 43’ è alta la sforbiciata di Melillo) fino all’intervallo.
Inizio ripresa decisamente più tranquillo rispetto alla prima frazione: Cotroneo getta nella mischia Peppoloni e Dieng, mentre Pierotti inserisce anche Pedalino per dare più peso offensivo. Il primo squillo del secondo round è però dei biancoazzurri, con Giannò che riceve palla in area e ispira la conclusione a Caruso, che però manca la porta non di molto (17’). L’azione scuote anche i giallorossi, che al 22’ si rendono insidiosi con Melillo: sugli sviluppi di una punizione tesa, l’impatto del difensore non è dei migliori e la palla si impenna, mancando comunque il bersaglio. In generale il secondo tempo fila via senza grosse emozioni. Il Foligno però è più vivo che mai e nel finale crea una certa pressione alla squadra di casa, di fatto però rendendosi pericolosa solo con un fendente di Giannò. Così è un altro piccolo passettino. Chiaro che servirebbe un balzo…
ANGELANA-FOLIGNO 0-0
ANGELANA: Buini, Pauselli, Vercillo (15′ st Pedalino), Capezzuto, Subbicini, Melillo, Giannini (30′ pt Ragnacci), Bartolini, Confessore (38′ st Sforna), Paladino (34′ st Rosati), Ravanelli (34′ st Minuti). A disp.: Turrioni, Cuocolo, Ventanni. All.: Pierotti.
FOLIGNO: Gil de Oliveira, Dell’Orso, Giannò, Abbate (1′ st Peppoloni), Bocci, De Simoni, Caruso, Isaki (40′ st Razzitti), Bigarelli (13′ st Dieng), Brunetti, Pucci (28′ st Sias). A disp.: Fortunati, Masci. All.: Cotroneo.
ARBITRO: Pannacci di Perugia (assistenti: Suriani di Perugia – Arcese di Perugia).
NOTE: ammoniti Subbicini (A), Caruso, Brunetti, Peppoloni (F).