FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Pontevecchio-Foligno è la sfida salvezza di domani che potrebbe dire tanto sul futuro dei falchi. La delicatezza del match era evidente già prima della nuova penalizzazione in classifica (meno 1) arrivata nella giornata di venerdì per le ormai note vicende extra campo, ma dopo questo ultimo avvenimento assume un’importanza ancor più rilevante per società, squadra e ambiente.
Inutile dire che per Cotroneo la partita quella che si giocherà allo Stadio Degli Ornari è decisiva. In caso di sconfitta, infatti, i falchi sarebbero raggiunti proprio dalla compagine guidata da mister Cardarelli a 17 punti (con il Cannara attualmente penultimo con 15 punti impegnato con la C4).
La striscia di partite senza vittorie da parte dei falchi, dopo l’ultimo ko interno con la Narnese, si è allungata ad 8, di cui le ultime 4 tutte perse. La Pontevecchio sabato scorso è stata sconfitta di misura dal Sansepolcro capolista, ha preso 4 gol nell’ultima al Degli Ornari dal Pontevalleceppi, ma il 15 gennaio era riuscita a battere la Nestor proprio in casa per 1-0.
Nel match di andata, poi i perugini riuscirono a imporsi, a sorpresa, al Blasone (2-4), aprendo una prima crepa nelle certezze accumulate fino a quel momento dalla squadra di Cotroneo. Il trend negativo dei falchi in casa è stato (ahinoi) praticamente costante per tutto l’arco della stagione, ma con il passare delle settimane la situazione in termini di risultati è precipitata. Fino alla situazione attuale, gravata dalla doppia penalizzazione in classifica.
“Domani comincia il nostro vero campionato – sono le parole di Cotroneo alla vigilia del match – Quello che è successo fino adesso conta fino ad un certo punto. Da domani sono partite determinanti per il nostro futuro. I ragazzi lo sanno e penso che domani ci sarà un Foligno diverso consapevole che la posta in palio è tanto alto e che le prossime 5 partite sono determinanti per il futuro. Io sono super fiducioso, conoscendo i ragazzi. Anche perché fino ad oggi non hanno mai demeritato e non sono stati secondi a nessuno, tolti i risultati. Le prossime 5 sono tutti scontri diretti. Per questo dico che comincia il nostro campionato. Non tanto riferito ai risultati, ma alle partite che dobbiamo affrontare. Sarà questo a determinare tutto“.
Nel Foligno torna dalla squalifica Bacchi. Out Caruso e Massa, ci saranno Peppoloni così come Currieri. A dirigere la sfida sarà l’arbitro Alban Zadrima di Pistoia coadiuvato dagli assistenti Andrea Cannoni e Giovanni Piccini di Città di Castello.
PONTEVECCHIO-FOLIGNO CALCIO
domenica 12 febbraio ore 14:30 Stadio degli Ornari a Ponte San Giovanni